Barcellona suda le proverbiali sette camicie, ma riesce ad avere la meglio su Castellaneta e conquista due punti fondamentali che le consentono di agganciare il treno play off.
Match equilibratissimo con gli avversari mai domi. Sono proprio gli ospiti a sbloccare il risultato con una tripla di Contini. Nel botta e risposta iniziale, arriva una tripla di Malkic che firma il 16-13 e costringe coach Luisi al time out. Il primo quarto si conclude poi sul 22-22 con Spina Diana a fissare il risultato dalla distanza. Nel secondo tempino, sono gli ospiti a provare lo strappo, trascinati dai canestri di Postigo Lopez che firma il + 5 sul 25-30. Barcellona prova a rispondere e reagisce con l’orgoglio. Intanto Cessel lascia momentaneamente il campo per infortunio. Entra Okereke e sono suoi i due punti che portano Barcellona a -2 all’intervallo lungo dopo che Castellaneta era riuscita a scavare un solco importante grazie a due triple consecutive di Ojo.
Il ritorno in campo è tutto di marca giallorossa. I padroni di casa sembrano avere una marcia in più. Fraga suona la carica e Barcellona volta sul +8 (60-52). Ma Buono e compagni non mollano, a dimostrazione di grinta e combattività da vendere. Il match va di nuovo in equilibrio sul 62-62. Aguzzoli spinge per i suoi e i siciliani provano a scappare ancora sul 68-64 che chiude il terzo quarto. Ma, sul 72-72, è ancora perfetta parità e stavolta sono i pugliesi a scappare via con Buo che segna una tripla e poi va a canestro dalla media e dalla lunetta con un 1 / 2 che porta i suoi a quota 79. Sul -7, Barcellona si scuote e trova le bombe di Fraga e Aguzzoli: è 78-79. Poi è di nuovo perfetta parità sull’81-81. Malkic segna e poi fa 1 / 2 in lunetta.
I giallorossi conducono 84-81 e adesso devono difendere forte sull’ultimo possesso di Castellaneta. Il finale è al cardiopalmo. Quando Barcellona pensa di averla portata a casa, ecco il superlativo Ojo trovare una magia da tre punti che spedisce le due squadre all’overtime.
Nel tempino decisivo, i padroni di casa partono forte con Fraga, Aguzzoli e Cessel a suonare la carica e firmare il + 9 sul 93-84. Ma non è finita. Castellaneta ha cuore e attributi grandi così e risale ancora sul 93-92, rischiando persino di vincere se non fosse per la grande difesa sul possesso ospite da parte dei ragazzi di Bartocci e per il calore di un pubblico encomiabile. Sul rimbalzo, Barcellona conquista palla con Malkic che subisce fallo e viaggia in lunetta, fissando il punteggio sul 95-92 finale.
Barcellona Basket 🆚 Valentino Castellaneta 95-92 (dts)
Parziali: 22-22, 46-48, 68-64, 84-84, 95-92
Barcellona: Okereke 10, Di Marzio n.e., Aguzzoli 28, Malkic 11, Sebastianelli 12, Sindoni n.e., Dancetovic 5, Cessel 11, Fraga 16, Galipò 2, Grivo n.e. All.: Bartocci
Castellaneta: Diaz 11, Ojo 23, Postigo Lopez 12, Shannon 2, Spina 3, Buo 11, D’Apice 16, Casarola n.e., Buono 5, Contini 9. All: Luisi
Arbitri: Francesco Giunta di Ragusa e Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi




