Dopo cinque sconfitte consecutive, il Barcellona Basket torna finalmente al successo e lo fa nel modo più emozionante possibile, superando la forte Virtus Matera in una gara ricca di colpi di scena e intensità.
Il match, inizialmente previsto al PalAlberti, è stato disputato al palazzetto di San Filippo del Mela a causa dell’impraticabilità del campo barcellonese, reso inagibile da infiltrazioni d’acqua provocate dalle forti piogge di domenica mattina.
I giallorossi partono con il piede giusto, approcciando la sfida con determinazione e chiudendo il primo quarto avanti 20-18, trascinati da un ispiratissimo Lautaro Fraga, autore di 12 punti nei primi dieci minuti. Nel secondo periodo, però, arriva un blackout: la Virtus Matera ne approfitta e vola fino al +10 (26-36), facendo riaffiorare nei tifosi barcellonesi lo spettro delle ultime deludenti uscite.
Ma, proprio nel momento più difficile, ancora Fraga suona la carica con una tripla pesantissima che riporta tutto in equilibrio sul 38-38. Gli ospiti chiudono comunque avanti all’intervallo lungo (40-41), ma la sensazione è che Barcellona sia tornata a crederci.
La conferma arriva nel terzo quarto: i ragazzi di coach Cigarini rientrano in campo con grinta, cuore e carattere, offrendo una prestazione corale fatta di intensità e sacrificio. Il parziale si chiude 60-59, preludio di un ultimo quarto che si rivelerà travolgente.
Spinti dal calore di un pubblico straordinario – ancora una volta protagonista di un tifo instancabile – i giallorossi piazzano l’allungo decisivo e blindano una vittoria tanto attesa quanto meritata. Finisce 86-73. Il Barcellona Basket ritrova così il sorriso e regala alla propria tifoseria una serata di emozioni pure, riscattando settimane difficili.
Una nota di merito per il giovane Marco Di Marzio: ha ripagato la fiducia di coach Cigarini con una prestazione di personalità e sacrificio, giocando in modo encomiabile e lottando alla pari contro avversari di valore indiscusso.
Barcellona Basket – Virtus Matera 86-73
Parziali: 20-18, 20-23, 20-18, 26-14
Barcellona Basket: Okereke, Di Marzio 7, Aguzzoli 12, Malkic 6, Ebeling 3, Sebastianelli 15, Sindoni, Dancetovic 6, Cessel 14, Fraga 23, Grivo. All.: Cigarini
Virtus Matera: Belgrano n.e., Smith 8, Zanetti 4, Markus 4, Roberto 27, Valle 17, Divac 3, Longobardi, De Mola, Bischetti 10. All.: Miriello
Arbitri: Filesi e Catalano
Usciti per 5 falli: Smith e Zanetti



