Condividi:

Nel derby tra Barcellona Basket e Basket School Messina erano in palio due punti pesanti in chiave play-off. A conquistarli sono i padroni di casa, che al termine di una partita tiratissima riescono ad imporsi 87-83 davanti alla calorosa cornice di pubblico del PalAlberti, animato anche da una numerosa e appassionata tifoseria ospite.

L’incontro si apre con il primo punto dalla lunetta di Cessel, dopo il fallo subito da Chakir. Nei minuti iniziali sono soprattutto i lunghi a mettersi in evidenza in un continuo botta e risposta sotto canestro. Barcellona prova a prendere margine con Sebastianelli, autore del canestro del 12-6, ma Messina reagisce e ribalta il punteggio portandosi sul 24-26. Il primo quarto si chiude in perfetta parità, 28-28, dopo i canestri di Okereke e Marinelli.
Nel secondo periodo Okereke continua a fare la voce grossa segnando con fallo, e i padroni di casa allungano fino al 38-30 grazie anche ai punti di Di Marzio. Gli ospiti però non si disuniscono e tornano a contatto con Iannicelli, Vinciguerra e ancora Marinelli. Proprio quest’ultimo subisce un fallo antisportivo da Fraga, realizza i liberi e subito dopo mette a segno una splendida tripla che vale il 43-46 con cui le squadre vanno all’intervallo lungo.
Dopo la pausa è ancora Messina a mantenere il controllo dell’inerzia della gara, arrivando fino al 61-68 nel terzo quarto. Nell’ultimo periodo gli ospiti sembrano poter chiudere i conti e toccano il massimo vantaggio sul 72-81 con Vinciguerra che libera la sua adrenalina esultando proprio davanti alla tifoseria locale.
Proprio a questo punto, quando la partita sembra indirizzata, il PalAlberti diventa un’autentica bolgia e spinge i suoi. Dancetovic suona la carica e Barcellona, con pazienza e determinazione, ricuce lo svantaggio fino all’81-83. In un momento chiave, Galipò recupera un pallone prezioso e si lancia in contropiede subendo un antisportivo da Marinelli. Il playmaker giallorosso resta però infortunato e deve lasciare il campo. Al suo posto entra Stefan Malkic, glaciale dalla lunetta: i due liberi valgono l’83-83.
Poco dopo è Sebastianelli a subire fallo e a firmare il sorpasso con un perfetto 2/2 ai liberi per l’85-83. Messina ha l’ultima occasione per pareggiare o vincere, ma la tripla tentata da Warden si ferma sul ferro. Aguzzoli cattura il rimbalzo e, dopo il fallo subito, realizza uno dei due liberi per l’86-83.
Nel finale arriva anche un episodio contestato: su un’ultima azione Warden viene anticipato e gli arbitri assegnano il possesso a Barcellona. Busco protesta con decisione e viene espulso per doppio tecnico. I padroni di casa chiudono così i conti dalla lunetta, fissando il punteggio sul definitivo 87-83.

Barcellona Basket – Basket School Messina 87-83

Barcellona: Okereke 10, Di Marzio 6, Aguzzoli 8, Malkic 15, Sebastianelli 17, Sindoni n.e., Dancetovic 13, Cessel 12, Fraga 3, Galipò 3, Grivo n.e. All.: Bartocci
Messina: Lo Iacono, Marinelli 25, Vinciguerra 13, Iannicelli 6, Chakir 12, Beltadze 10, Warden 7, Contaldo n.e., Busco 10, Sakovic. All.: Sidoti

Arbitri: Paolo Filesi e Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi
Parziali: 28-28, 44-46, 63-68
Note: Usciti per 5 falli Fraga e Busco