Un match che segna una pesante battuta d’arresto casalinga per Barcellona, figlia di un secondo e terzo quarto da dimenticare e, soprattutto, da non ripetere. Contro Corato arriva la quarta sconfitta consecutiva, in un momento in cui la squadra sente più che mai il bisogno di invertire il trend e uscire da una spirale negativa che, nonostante tutto, non ha spento la passione del pubblico. Eppure, l’avvio era stato incoraggiante: un primo quarto ben giocato, con ritmo e intensità offensiva, sebbene con qualche sbavatura difensiva di troppo.
Nel secondo parziale accade l’incredibile. I giallorossi si bloccano in attacco, mentre Corato trova continuità e fiducia, spinta da triple pesanti firmate Manisi, Basile e Paoletti, quest’ultimo autore anche di un gioco da quattro punti. Gli ospiti volano sul 30-40, ma tre triple consecutive di Sebastianelli riaccendono le speranze del PalAlberti e riportano Barcellona sul 39-40. Coach Gattone chiama time-out e, al rientro in campo, è ancora Corato a dettare il ritmo, chiudendo all’intervallo lungo sul 44-54.
Dopo la pausa, Barcellona prova a reagire. Uno sprint di Aguzzoli, preciso sia nel pitturato che dalla lunga distanza, riporta i giallorossi a contatto. Ma la fiammata dura poco: la luce si spegne nuovamente e Corato prende il largo, spinta dalle sue “bocche di fuoco” in giornata di grazia. Gli ospiti toccano addirittura il +25 (63-88), dominando soprattutto nel tiro da tre punti.
Nell’ultimo quarto, Cessel e compagni provano una timida reazione d’orgoglio. Qualche errore difensivo e la comprensibile scarsa lucidità offensiva consentono soltanto di ridurre parzialmente il divario, senza però cambiare il destino della partita.
BARCELLONA BASKET BASKET CORATO 88-101
Parziali : 26-22, 18-32, 19-28, 25-19
Barcellona Basket: Okereke 2, Di Marzio n.e., Aguzzoli 27, Malkic, Ebeling 11, Sebastianelli 19, Sindoni n.e., Dancetovic 2, Cessel 14, Fraga 13, Grivo n.e.. All. Cigarini
Corato: Manisi 27, Cabodevilla 12, Virgili, Basile 16, De Rossi 4, Mulevicius n.e., Bavaro, Diaz 2, Paoletti 19, Capocotta 5. All.: Gattone
Arbitri: Luca Beccore e Carlo D’Amore di Messina



