Condividi:

Una Svincolati Milazzo coriacea, nonostante le pesanti assenze di Costa e Lalic colpiti da influenza di stagione, gioca alla pari sul parquet della corazzata Monopoli e cede il passo soltanto nel finale.

Alioto per Milazzo e Dincic per i padroni di casa i primi due ad iscriversi a referto. Maiorana e Malual lanciano la Svincolati avanti ma El Agbani in evidenza rilancia Monopoli sul +2. Il giovane Alioto, classe 2008, riporta in parità la sfida mentre dopo una tripla di Rimsa i milazzesi toccano il +4. I pugliesi reagiscono e rimettono la freccia ma è ancora il duo Rimsa – Alioto a portare ancora la Svincolati sul +4, 14-18 il punteggio a 3’02 dalla prima sirena. Mastroianni e Calisi si metteno in luce per i locali ed è nuovo sorpasso ma i canestri nel finale di Spada e Marangon valgono il +1 a fine primo quarto.
El Agbani e Spada piazzano una bomba ciascuno in avvio del secondo periodo, Bolletta ed Alioto tengono i mamertini avanti, Monopoli risponde ma è ancora Alioto servito con il contagiri da Maiorana a realizzare per il +4 a 4’13 dal riposo lungo. Zupan si carica la squadra sulle spalle, va a segno ed è – 1, Rimsa non ci sta e si erge a protagonisti per il +5 Milazzo. Nel finale della frazione i padroni di casa ribaltano il punteggio e chiudono sul +4, 40-36.
Al rientro Rimsa e Maiorana firmano il – 1, ma il solito Zupan colpisce ancora ed è +5 per la Climaway. Malual ci prona ma i padroni di casa restano avanti, +6. Il Lituano della Svincolati, Rimsa, realizza da oltre l’arco, l’asse Maiorana-Alioto funziona ed i ragazzi di Coach Priulla vanno sul – 1 a 4’35 dalla fine della terza frazione. Monopoli ha però una reazione veemente, accelera e vola sul +10. La Bua mette la tripla del – 7 ma al giungere della penultima sirena è +9 per i pugliesi.
Ultimi dieci minuti, Marangon e Maiorana mettono i canestri del – 5, i locali chiamano timeout ed al rientro spingono sull’acceleratore andando sul +15 a metà frazione. La Svincolati tenta di rientrare, l’ottimo Alioto aggiunge nuovi punti al suo tabellino, Maiorana piazza la tripla e Milazzo accorcia sul – 6 a 1’28 dalla sirena. Zupan non ci sta e ricaccia dietro Rimsa e compagni che devono alzare bandiera bianca. Monopoli vince sul +7 finale, Milazzo esce dal campo a testa alta.

Climaway Basket Monopoli – Svincolati Milazzo 77-70

Parziali 22-23 40-36 59-50
Climaway Basket Monopoli
Azzaro, Mastroianni 8 El Agbani 8 Savoldelli ne Dincic 6 Spatti 7 Prisciantelli ne Mastrototaro 6 Calisi 11 Zupan 29 Indiveri ne Milosevic ne
All. Ponticiello
Svincolati Milazzo
Maiorana 7 Malual 8 Spada 6 Di Malta ne Bolletta 2 Rimsa 21 Alioto 18 Marangon 5 La Bua 3
All. Priulla
Arbitri : Marseglia – Rodi