Condividi:

Grandi successi per la pallacanestro giovanile della città del Longano, con l’Ottica Sottile Barcellona Basket 4.0 laureatasi domenica sera, campione regionale Under 19 Gold. Ottimo traguardo raggiunto anche dall’Orsa Basket Barcellona che ieri pomeriggio è diventata campione provinciale Under 13.

Tornando alla finale del Barcellona U19, con il roster barcellonese ha vinto meritatamente ieri sera al PalAlberti la finale di ritorno contro i messinesi del Savio Messina con un +20, ribaltando la differenza a canestri che vedeva davanti i messinesi sul +8 dopo la gara di andata svoltasi al PalaRussello di Messina.

Top scorer dell’incontro uno scatenato Alberini con 27 punti, ben supportato da Gojkovic e Sahin a quota 22. Per i messinesi del Savio merita una menzione l’ottimo Janic, 20 punti finali e tanta intensità in fase offensiva.

Coach Peppe Costantino è rimasto soddisfatto per la vittoria del titolo regionale. “I ragazzi hanno lavorato duro tutto l’anno e specialmente in un momento dove avevamo un po’ di acciacchi non era facile. Ora abbiamo il tempo per prepararci per l’Interzona dove andremo a giocarci l’accesso alle finali nazionali”.

Con questa vittoria infatti Barcellona si qualifica come rappresentante della Sicilia cestistica alla Conference Interregionale, in programma nel Lazio sabato 1 giugno e domenica 2 giugno, dove si giocherà l’accesso alle Finali Nazionali in programma a Cecina(Livorno) dal 14 al 16 giugno con la prima classificata della Lombardia e le terze classificate di Emilia Romagna e Piemonte.

Ottica Sottile Barcellona-Domenico Savio Messina 96-76

Ottica Sottile Barcellona: Bilous 1, Alberini 27, Mandanici, La Torre, Orlando, La Macchia, Marangon 19, Gojkovic 22, Palermo 5, Raneri, Crisafulli, Sahin 22. All. Biondo e Costantino

Domenico Savio Messina: Paez 12, Janic 20, Runic, Weht 4, Jareci 16, Franch, Gravagno, Nilo 8, Vujic 16, Smidile, Runci. All. Pati

Infine l’Orsa Basket Barcellona Under 13, con la ventiduesima vittoria su ventidue gare disputate, maturata oggi pomeriggio sul campo della Peppino Cocuzza di San Filippo del Mela, la formazione Under 13 dell’Orsa Basket Barcellona, guidata in panchina da coach Peppe Pirri e dal dirigente accompagnatore Angelo Orlando, si è laureata campione provinciale del Girone D con due turni di anticipo, ottenendo il pass per la Final Four Regionale in programma sabato 1 giugno e domenica 2 giugno al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto.