Condividi:

La Redel Viola Reggio Calabria rispetta il fattore campo e si aggiudica Gara 1 dei quarti di finale playoff, superando un ottima Barcellona Basket con il punteggio di 76-68.

In un PalaCalafiore trascinato dal pubblico delle grandi occasioni, i neroarancio di coach Cadeo dimostrano solidità mentale nei momenti decisivi. L’avvio di gara è contratto, con le difese che prevalgono sugli attacchi e le polveri bagnate da entrambe le parti.

Barcellona prova a scappare via nel primo quarto grazie alla fisicità dei suoi lunghi, ma la Viola resta aggrappata al match con le giocate di capitan Binelli e l’energia di Idiaru. Il primo tempo si chiude in sostanziale equilibrio, con gli ospiti bravi a sporcare ogni linea di passaggio e Reggio che fatica a trovare continuità nel tiro da fuori.

La scossa arriva nella terza frazione. La Redel alza l’intensità difensiva, sporcando i possessi giallorossi e trovando punti pesanti in transizione. Fernandez e Simonetti guidano il parziale che permette alla Viola di toccare la doppia cifra di vantaggio. Barcellona non molla e prova a ricucire lo strappo grazie alla grinta sotto canestro, riportandosi fino al -4 a pochi minuti dalla sirena finale. Nel momento di massima pressione, però, Reggio Calabria non trema. Due triple pesantissime e una gestione lucida dei tiri liberi finali permettono alla squadra di casa di chiudere la pratica.

Barcellona esce dal campo a testa alta, consapevole di poter dire la sua tra le mura amiche, mentre la Viola festeggia l’1-0 in una serie che si preannuncia caldissima. Ora l’attenzione si sposta su Gara 2 in Sicilia. Per la Redel sarà il primo match point per chiudere la serie, mentre per Barcellona domenica 17 maggio alle 20.45 sarà l’ultima chiamata per forzare la “bella” e tornare a giocarsi tutto al ‘PalAlberti’.

Secret Link