Condividi:

Schiacciante vittoria della Svincolati Academy che infligge un +31 finale allo Sport Club Gravina, in gara-3 dei playout di Serie C, centrando così la salvezza e condannando gli etnei alla retrocessione. Una grande prestazione di squadra dei ragazzi di Coach Marisi dove spiccano i 39 punti di Salvatore Maiorana.

Avvio di gara dirompente della Svincolati Academy, Maiorana realizza cinque punti consecutivi e La Bua va a segno dalla media, 7-0 dopo tre minuti. I milazzesi difendono bene ed impongono un ritmo alto alla gara, Gravina non realizza ed a seguire arriva la tripla di Maiorana ed canestro di Comin. A metà frazione è 12-0 per i giovani dell’Academy. Gli etnei, tramortiti dall’avvio di gara dei padroni di casa, si sbloccano con Tartaglia per il – 9. I mamertini però giocano con grande intensità e grazie al duo Comin-La Bua toccano il +16. La formazione ospite accusa il colpo, Spina accorcia ma i locali spingono ancora, Maiorana piazza la bomba del nuovo +16 e sul finire della frazione il canestro di La Bua per il +18.

In avvio del secondo periodo la musica non cambia, Letizia e Spada in evidenza lanciano la Svincolati sul +24. Coach Minnella chiama timeout provando a scuotere i suoi, al rientro arriva la tripla di Florio ma un superlativo Maiorana colpisce ancora da oltre l’arco e dopo una bella penetrazione dello stesso Milazzo vola sul +28 a 7’00 dal riposo lungo. Lo Sport Club sembra un pugile ferito, Spina e Fois ci provano ma La Bua e Clement colpiscono per il +31 Academy a metà frazione. Florio per gli ospiti accenna una reazione,Gravina prova a ridurre il gap ma Spada con cinque punti consecutivi demoralizza nuovamente gli etnei. Gli ultimi secondi del periodo registrano la tripla di Maiorana con il tabellone che segna il punteggio di 56-25.

Al rientro dal riposo lungo i ragazzi di Coach Marisi non perdono la verve dei primi due quarti, La Bua, Comin ed ancora capitan Maiorana trovano i canestri del +38. Nuova sospensione chiamata dalla panchina etnea, Hofsteteris va a segno ma la super serata del giovane classe 2006 Maiorana non è finita. Il play di Milazzo colpisce da oltre l’arco facendo toccare ai suoi il massimo vantaggio, +40 a metà frazione. Una prestazione dei biancoblù che rasenta la perfezione. Lo Sport Club Gravina è sulle gambe, tenta di rendere meno pesante il passivo di una gara ormai compromessa, va sul – 33, ma poco prima della penultima sirena arriva la tripla di Letizia. Il terzo quarto vede il tabellone segnare il punteggio di 86-50.

Negli ultimi dieci minuti ampie rotazioni, gara ormai in cassaforte per la compagine di Coach Marisi che festeggia al giungere della sirena finale una meritatissima vittoria e relativa salvezza. Punteggio finale 95-64.

Svincolati Academy – Sport Club Gravina 95-64

Parziali 24-6 56-25 86-50

Svincolati Academy
Maiorana 39 Giunta, Ocenas A. 2 Orlando, Letizia 14 Aliprandi, Clement 3 Comin 10 Lado 2 La Bua 13 Spada 12
All. Marisi /Vice All.Bertoglio

Sport Club Gravina
Hofsteteris 10 Lapi 2 La Mantia 4 Tartaglia 12 Barbera 5 Spina 11 Florio 12 Fois 7 Sgura, Privitera, Zambataro 1
All. Minnella

Arbitri : Gerardis-Mafrici

TOP SCORER
Svincolati Academy
MAIORANA 39 pt.
LETIZIA 14 pt.

Sport Club Gravina
FLORIO 12 pt.
TARTAGLIA 12 pt.