Condividi:

Un tragico incidente stradale ha sconvolto la giornata di ieri sulla A20 Messina-Palermo, costando la vita a un giovane motociclista messinese. La vittima è Francesco Nicolosi, 38 anni, deceduto nella mattinata di ieri domenica 4 ottobre 2026 nei pressi dello svincolo autostradale di Falcone.

Il drammatico sinistro si è verificato intorno alle ore 10:00 al chilometro 57+700, in direzione Palermo, poco prima dei caselli di Falcone. Nicolosi viaggiava a bordo del suo scooter Yamaha TMax quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo finendo violentemente sull’asfalto. L’impatto si è rivelato fatale e i tentativi di soccorso sono stati purtroppo inutili.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli agenti della Polizia Stradale di Barcellona Pozzo di Gotto per effettuare i rilievi stradali necessari a ricostruire la dinamica. Al momento gli investigatori non escludono l’ipotesi di un incidente autonomo, ma sono in corso accertamenti per verificare l’eventuale coinvolgimento di terzi o altri veicoli nel sinistro.

La notizia ha destato profonda commozione a Messina, città d’origine del trentottenne, noto appassionato delle due ruote. Nicolosi si era messo in viaggio ieri mattina insieme a un gruppo di amici e amatori per una consueta escursione domenicale. Pochi minuti prima del tragico impatto, l’uomo aveva condiviso sui propri canali social un video di saluto augurando una buona domenica a conoscenti e amici, lasciando l’ultimo doloroso ricordo alla comunità.

Oltre ai sanitari e alle forze dell’ordine, sul tratto della A20 è intervenuto il personale autostradale per gestire la viabilità e ripulire la carreggiata dai detriti. Per consentire le operazioni di messa in sicurezza del manto stradale e i rilievi di rito, il traffico verso Palermo ha subito pesanti rallentamenti, procedendo su una sola corsia di marcia per gran parte della mattinata prima del totale ripristino della circolazione.

Per Francesco doveva essere una giornata spensierata a bordo alla sua moto: “Buona e santa domenica”, è stato l’ultimo messaggio di Francesco sui social, pubblicato poche ore prima la tragedia. Ieri mattina, in onore di San Francesco, aveva fatto gli auguri proprio a chi porta il suo stesso nome. “Buona e santa domenica” e gli auguri per l’onomastico erano le parole pubblicate all’inizio della giornata

Secret Link