Buon avvio di 2026 per la Nuova Igea Virtus che vince e convince con forza qualità, consolidando il primo posto in classifica con un successo netto e autoritario sul campo della Sancataldese. Il 3-0 finale fotografa alla perfezione l’andamento del match: squadra compatta, cinica e sempre padrona del gioco, capace di colpire nei momenti chiave e di concedere pochissimo ai padroni di casa.
La squadra giallorossa con mister Luca Improta, al posto dello squalificato Salvatore Marra, ha dominato la partita sin dal primo minuto, siglando tre reti e colpendo ben due legni, lasciando la squadra di Leonardo Vanzetto con poche possibilità di reagire. La partita si è messa subito in discesa per gli ospiti, che hanno sfruttato le disattenzioni della difesa avversaria e hanno messo in scena una prestazione impeccabile.
Sancataldese subito in difficoltà, la prima gara senza Matias Castro, prossimo al trasferimento verso la Reggina. La Nuova Igea Virtus ha subito impresso il proprio ritmo alla partita, mostrando qualità e superiorità tecnica. Al 18′ il primo gol: Longo, con un perfetto calcio di punizione da 25 metri, ha superato la barriera e battuto Maravigna con un tiro che si è stampato sulla parte inferiore della traversa e si è insaccato. I barcellonesi, galvanizzati dalla rete, hanno subito provato a chiudere la partita, ma hanno colpito ben due pali: al 27′ Samake di testa ha spedito la palla sul legno. Due minuti dopo, Longo ha lasciato partire un potente tiro da fuori che si è infranto sul palo.
Nel secondo tempo Cicirello ha raccolto il pallone al limite dell’area e con una girata al volo ha infilato Maravigna per il 2-0 al 17’. Dieci minuti dopo è arrivato il definitivo 3-0. Longo ha battuto un angolo dalla destra e Samake di testa ha realizzato la rete che ha chiuso il match.
Al triplice fischio grande festa in campo ed anche per il nutrito gruppo di tifosi giallorossi venuti da Barcellona a sostenere la propria squadra che viaggia in testa alla classifica di serie D, giocando un ottimo calcio e finalizzando nei migliori dei modi con i suoi tre arcieri principali Longo, Cicirello e Samake. Domenica è tempo di derby, al D’Alcontres-Barone arriva il Milazzo, preannunciandosi una giornata che sia un vero spot per il calcio tra le due compagini che stanno dando soddisfazioni alle due comunità vicine.
Sancataldese: Maravigna; Pisciotta, Oliveri, Di Rienzo (dal 1’ st Ferrigno); Viscuso (dal 14’ st Germano), Uez (dal 14’ st Viglianisi), Baglione, Mariani; Romano (dal 1’ st La Vecchia), Rozzi, Di Mino (dal 33’ st Barraco). A disposizione: La Cagnina, Ferrigno, Calabrese, Germano, Viglianisi, La Vecchia, Morleo, Federico, Barraco. Allenatore: Vanzetto Leonardo.
Nuova Igea Virtus: De Falco; Mirashi, Maltese, Maddaloni; Cess, Vacca (dal 25’ st De Souza), Balsano (dal 8’ st Papaserio), Longo (dal 33’ st Squillace), Cardinale (dal 40’ st Provazza); Cicirello (dal 24’ st Mascari), Samake. A disposizione: Testagrossa, Lomolino, Squillace, Di Paola, De Souza, Provazza, Papaserio, Mascari, Palme. Allenatore: Marra Salvatore.
Reti: al 18′ pt Longo S. (Igea Virtus) , al 22′ st Cicirello G. (Igea Virtus) , al 25′ st Samake B. (Igea Virtus) .
Ammonizioni: 18’ pt Longo (Igea Virtus), 17’ st Cicirello (Igea Virtus), 27’ st Samake (Igea Virtus).
Recupero: 1’ pt, 4’ st.




