Casting Nazionale imminente in Sicilia, unica data di esclusiva il 29 Gennaio 2026 dalle ore 09:30/19:00, precisamente a Nicosia, all’androne Comunale al Municipio, piazza Garibaldi, affascinante città medievale, per il nuovo Lungometraggio, il film storico-culturale, Internazionale Pochi Attimi del regista pluripremiato Angelo Faraci che lo ha visto a lavoro per quasi 5 anni.
La pellicola, sostenuta da svariati enti territoriali, con il patrocinio del Comune di Nicosia, di S.Margherita di Belice, la Film Commision Messina, Roma Capitale e tante realtà Italiane e Internazionali, nasce come grande omaggio alla Sicilia ed è dedicata alle Catastrofi ambientali, ai terremoti del Belice 1968 e di Messina 1908, raccontate attraverso una visione vintage e neorealista, capace di restituire autenticità, memoria e identità collettiva nel significato del vero valore della vita.
Il progetto è destinato al mercato cinematografico e alle principali piattaforme on-demand, confermando l’ampio respiro Nazionale e Internazionale dell’opera.
In questa nuova avventura cinematografica, Angelo Faraci, regista e interprete protagonista, invita l’intera Sicilia a partecipare a un casting aperto e inclusivo, volto a valorizzare i volti autentici del territorio.
Si ricercano generici e figurazioni, uomini e donne dai 18 ai 70 anni e in caso eccezionale qualche bambino, bambina con le seguenti caratteristiche:
•Volti dai tratti somatici prettamente siciliani e non solo, assenza di tagli moderni, no tatuaggi esposti, no piercing visibili, no rasature, per le donne no mesh o trattamenti contemporanei
• Elemento di fondamentale importanza è la ricerca di un bambino, figlio del protagonista, che interpreterà il figlio del personaggio principale, ruolo affidato allo stesso Angelo Faraci.
Un bambino tra i 5 e i 6 anni, preferibilmente residente a Nicosia o nelle zone limitrofe, con tratti mediterranei marcati, carnagione olivastra/scura, fortemente riconducibili all’identità siciliana.
* Obbligatorio venire automuniti di fotocopia carta d’identità avanti e retro ed i minori accompagnati da un genitore, parente maggiorenne.
Ulteriore elemento centrale del casting è la valorizzazione dei mestieri tipici siciliani, in particolare quelli legati al territorio di Nicosia.
Si invitano quindi a partecipare artigiani, lavoratori, figure legate alle tradizioni locali, contribuendo a dare autenticità e profondità al racconto cinematografico.
Sarà considerata particolarmente rilevante la presenza, tra alcuni provinanti, della conoscenza e dell’uso del dialetto galloitalico, elemento identitario distintivo del territorio.
Un progetto che celebra la Sicilia nella sua interezza: volti, lingua, mestieri, memoria e anima, restituendo al cinema una narrazione autentica e profondamente radicata nella storia dell’Isola, il Casting vedrà la presenza straordinaria del Regista stesso Angelo Faraci come ha dichiarato, pronto a coinvolgere quanti più possibili in virtù dei favoritismi che affliggono l’Industria Audiovisiva territoriale, invitando per questo non solo abitanti di zone limitrofe ma di ogni scorcio e angolo della Sicilia poichè sia una pellicola che ogni Siciliano anche in piccolissima parte può sentire sua.







