Condividi:

Sabato 31 luglio 2021 si è aperta presso la Galleria La Principina di Castroreale la Mostra Collettiva di Arte Contemporanea I° Edizione Rassegna “Artisti dello Stretto in Tour”. 

Si tratta di una esposizione d’arte contemporanea nella quale sono presenti le opere di Andrea Calabrò, Carmelo Cacciola, Cesareo Gregorio, Fabio Di Bella, Mantilla, Maurizio Gemelli, Nino Vario, Nuccio Galofaro, Pino Coletta, Puccio La Fauci Taibi, Togo e Vitaliya Bruy.

Nel vernissage inaugurale è intervenuta, in veste di critico d’arte, la prof.ssa Giulia Maria Sidoti, la quale ha dichiarato: “Gli Artisti non hanno una estetica comune, ma hanno saputo creare quel comune denominatore che li ha accomunati e resi unici comunicatori di pensiero  ognuno con il suo stile. Ed è questo il punto forte della mostra: attraverso forme e colori, gli Artisti hanno offerto la loro più intima e personale lettura del mondo esterno ed interiore, ognuna con un suo stile ben definito, inviando messaggi che arrivano allo spettatore in maniera immediata e prorompente”.

Andrea Calabrò, Direttore della Galleria  La Principina, curatore della mostra nonché artista che espone i propri dipinti, ha organizzato questo importante appuntamento artistico proprio per ridare vita e colore all’arte dopo il duro periodo di chiusure  legate alla pandemia da Covid-19. Il suo obiettivo favorire la socializzazione, il confronto reciproco, dare ossigeno artistico alle menti.

Da segnalare, infine, che nel corso del vernissage, è stato proiettato un  filmato prodotto dalle due eccellenze dell’Accademia delle Belle Arti di Messina, ABAM, Cecilia Currò e Martina Presti, le quali con la loro l’installazione video riprodotta in Galleria, hanno voluto ricreare la sensazione di caos e confusione generata dalle informazioni relative al Covid-19 da un anno a questa parte: notizie di morte, paura, ansia, che hanno generato un clima e uno stato d’animo di incertezza e agitazione, che ha portato a diffidenze reciproche.

La Mostra “Artisti dello Stretto in Tour” rimarrà aperta al pubblico fino al 21 agosto 2021 nella Galleria “La Principina” che si trova a Castroreale in Via Cesare Battisti al civico 34, per cui invitiamo i nostri lettori a visitarla.

(Foto di Cecilia Curró).