Condividi:

Il 29 Novembre ha inizio la tre giorni di visite guidate, conferenze, mostre e degustazioni a tema per celebrare il cinquecentesimo anniversario de “L’Annunciazione”, il mirabile gruppo scultoreo di Antonello Gagini custodito nella chiesa di Sant’Agata in Castroreale.

L’evento 29-30 Novembre e 14 Dicembre si articolerà in percorsi strutturati fra chiese e musei alla riscoperta delle magnifiche opere dell’artista rinascimentale fra i più rinomati e importanti di tutta la Sicilia.

Oltre a “L’Annunciazione” presente all’interno della chiesa di Sant’Agata sarà inoltre possibile ammirare e scoprire storia e aneddoti sul “ Sarcofago di Geronimo Rosso” sito nel Museo Civico e le due statue di “Santa Maria di Gesù” e “Santa Caterina D’Alessandria” entrambe all’interno del Duomo di Castroreale.

In chiusura dell’evento degustazione della torta artistica realizzata da Luigi Lo Giudice Archichef. A guidare le visite saranno le Professoresse Mimmarosa Barresi e Melina Trovato. Prenderà parte all’evento l’associazione di Guide turistiche regionali e accompagnatori “Siciliatourleaders”.

Dal 13 al 21 Dicembre presso l’auditorium SS. Salvatore sarà visitabile la mostra filatelica a tema artistico religioso.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco “Artemisia” di Castroreale e dal Circolo Filatelico Numismatico “Longano” di Barcellona Pozzo di Gotto, in collaborazione col Comune e la Parrocchia di Castroreale e Poste Italiane.

La manifestazione sarà seguita da Castrvm, la campagna di comunicazione del Comune di Castroreale realizzata da Coco Produzioni con Art Director Francesco Piccolo e Social Media Manager Noel Spinella.