Condividi:

Il gruppo dei consiglieri Pdr propone una mozione nel prossimo Consiglio comunale dedicata alla questione riconversione Centrale Edipower di San Filippo del Mela. “Preso atto della volontà di riconversione della Centrale Edipower – scrivono in una nota – di San Filippo del Mela in impianto di termovalorizzazione a CSS (combustibile solido secondario) e considerato l’impatto ambientale e sociale che tale impianto industriale provocherebbe in un’area notevolmente già sottoposta ad inquinamento di varia natura, i sottoscritti Consiglieri Comunali del gruppo PDR intendono sottoporre una seria riflessione in sede di Consiglio Comunale.

Viste inoltre le intenzioni delle Amministrazioni e le deliberazioni dei Consigli Comunali delle città limitrofe, oltre che quelle dei Comuni dell’Area ad elevato rischio di crisi ambientale del Comprensorio del Mela istituito con Decreto dell’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana n.50/gab del 04/09/2002, chiediamo all’Ufficio di Presidenza del nostro Comune che venga promosso detto argomento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale affinchè deliberi in merito.

Alla luce della manifestazione svoltasi nella giornata del 27/09/2015, occasione di sensibilizzazione per la popolazione locale, dove migliaia di cittadini dell’hinterland hanno manifestato la propria contrarietà al suddetto progetto di riconversione, il gruppo consiliare PDR – concludono – intende associarsi alle proteste dei manifestanti e si riserva di motivare le proprie ragioni in sede istituzionale dove ciascun consigliere comunale sarà chiamato ad esprimersi al riguardo”.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.