Condividi:

Un altro significativo passaggio del gemellaggio intrapreso da alcuni anni fra le cittadine di Chivilcoy in Argentina e Barcellona Pozzo di Gotto è stato compiuto: il nostro tricolore fa bella mostra nella sala del Museo del Consejo Escolar della cittadina di Chivilcoy, il cui Direttore e fondatore Antonio Luis Dilego ha raccolto, nel corso del tempo, tantissimo materiale didattico utilizzato dalle scuole del territorio.

La bandiera italiana è stata donata nel 2014 alle scuole di Chivilcoy dalla Pro Loco “Alessandro Manganaro” ed è stato proprio l’allora vicepresidente Giuseppe Giunta il principale artefice di questa unione fra due popoli che hanno tanto in comune, oltre agli emigrati del nostro paese.

Per parte argentina importantissimo il ruolo rivestito da Laura Boleso, archivista presso il Complejo Historico Chivilcoy, che è stata anche in visita nella nostra città insieme al marito. Nel Consejo Escolar è anche presente il nutrito carteggio fatto di lettere, articoli, e tutto ciò che riguarda lo scambio culturale fra le due realtà.