Condividi:

Lunedì 20 marzo 2023, alle ore 10, nella Sala Boris Giuliano di Palazzo dei Leoni, si terrà la conferenza stampa di presentazione del concorso artistico/culturale dal titolo “Omero, Dante e Pascoli: tre poeti, un solo mare….. il Mediterraneo” indetto dalla Città Metropolitana di Messina per la Giornata Mondiale della Terra 2023.
Il concorso è rivolto agli Istituti Scolastici secondari di I e II grado dell’Area Metropolitana di Messina ed è stato progettato in collaborazione con il Museo della Fauna – Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli studi di Messina, con l’ Ufficio VIII Ambito Territoriale di Messina ed il Laboratorio Museo Mineralogico, Paleantologico e della Zolfara del I.I.S.S. “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta.
L’idea alla base della competizione è quella di coinvolgere gli studenti nell’elaborazione di componimenti artistici/culturali di diverse tipologie (video/fotografia/pittura/musica) al fine di approfondire le figure dei tre grandi poeti, inserendoli ognuno nella propria epoca e, soprattutto, contestualizzando le loro opere all’interno dell’argomento “Il Mediterraneo nei secoli”.
Maggiori dettagli sulle procedure concorsuali, ivi compresa la modulistica per la partecipazione, verranno forniti durante la conferenza stampa di presentazione.