Condividi:

Il Presidente nazionale del “Comitato Avvocati per i NO”, Avv. Franco Moretti, ha nominato l’Avv. Giuseppe G. M. Foti, portavoce del comitato per il Foro di Barcellona P.G..

L’Avv. Giuseppe G. M. Foti, dichiara: “Siamo presenti in tutti i Fori d’Italia, in ognuno dei quali è stato nominato un portavoce, per rappresentare la nostra contrarietà alla Riforma Nordio sulla separazione delle carriere dei magistrati, allo sdoppiamento del Consiglio superiore della Magistratura (CSM), alla istituzione dell’Alta Corte, perché nessuna utilità comporterà per i cittadini comuni. Non ci sarà alcun accorciamento dei tempi dei processi.
Riteniamo, inoltre, eccessiva una riforma costituzionale quando il medesimo risultato si poteva ottenere con una legge ordinaria. Anzi, intendiamo precisare che già la separazione, a seguito della riforma Cartabia, è in vigore.
La vera ragione della modifica costituzionale non è tecnico-processuale ma politica: accrescere i poteri del Governo e liberarlo dai controlli che, inevitabilmente, la magistratura potrebbe effettuare sulla sua attività.
Presto avvieremo una serie di incontri per spiegare compiutamente le numerose ragioni che ci vedono contrari alla riforma Nordio e che dovrebbero indurre i cittadini, resi consapevoli, a votare NO”.