Una criptovaluta che nasce non solo dalla tecnologia, ma dal cuore dell’isola. È questo il senso profondo del concorso di idee “Cripto Siciliana”, promosso dall’associazione Trading Bull Club ed Elementi Design, aperto a tutti coloro che vorranno contribuire con una visione autentica, originale e radicata nel territorio.
L’obiettivo è ambizioso: avviare il percorso di creazione di una nuova moneta digitale ispirata alla cultura, alla storia e alla specificità economica della Sicilia – dichiara il Presidente Adriano Nicosia. Non si cercano semplici progetti tecnici, ma idee capaci di raccontare un’identità attraverso la blockchain.
Il bando è già online e la scadenza per l’invio delle proposte è fissata al 25 maggio 2025. Possono partecipare studenti, esperti, professionisti, start-up e semplici appassionati. Non ci sono vincoli di età o provenienza geografica.
Le proposte saranno valutate da una giuria composta da membri dell’associazione, che selezionerà il progetto ritenuto più coerente con lo spirito dell’iniziativa: una criptovaluta che appartenga davvero alla Sicilia.
Il vincitore sarà coinvolto attivamente nello sviluppo del progetto insieme al nostro team che metterà i mezzi e le competenze.
“Non vogliamo importare modelli dall’esterno”, si legge nel bando, “ma costruire dal basso una forma nuova di economia comunitaria, simbolica e concreta insieme”.
Per inviare la propria candidatura o richiedere maggiori informazioni, è possibile scrivere a: tradingbullclub@gmail.com Il bando completo è consultabile sui canali ufficiali dell’associazione.