Condividi:

Sulla crisi e il conseguente futuro degli stabilimenti Cargill e Duferco di San Filippo del Mela, si attiva l’On regionale Matteo Sciotto che ieri ha presentato una richiesta ufficiale di audizione alla Commissione Attività Produttive dell’ARS per discutere con urgenza delle questioni scottanti per il territorio della Valle del Mela. 

“Il futuro appeso a un filo! – si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’esponente di Sud chiama Nord – Ho presentato una richiesta ufficiale di audizione alla Commissione Attività Produttive dell’ARS per discutere con urgenza del futuro degli stabilimenti Cargill e Duferco di San Filippo del Mela.
La decisione della Cargill di cessare le attività in Sicilia rischia di avere conseguenze devastanti per centinaia di lavoratori dell’area industriale di Giammoro e per l’intero territorio.
Allo stesso modo, anche la Duferco versa in una situazione estremamente complicata che minaccia concretamente l’occupazione e mette a rischio il futuro di tantissime famiglie.
Non possiamo permettere che scelte così importanti vengano calate dall’alto senza confronto.
Serve un tavolo con le aziende, i sindacati, il Governo regionale e le amministrazioni locali. Dobbiamo avere risposte chiare: quali sono le reali intenzioni? Esistono percorsi alternativi per garantire continuità produttiva e occupazionale?
La Regione deve farsi parte attiva. Io ci sarò, al fianco dei lavoratori e delle loro famiglie.
Pretenderò soluzioni concrete – conclude Sciotto – che salvaguardino l’occupazione e il futuro di San Filippo del Mela. Quando si tratta di dignità del lavoro, non si può restare in silenzio.