L’Azienda Papardo, per il tramite della UOC di Medicina Trasfusionale, aderisce all’iniziativa della Regione Siciliana che ha istituito 3 giornate commemorative dedicate alla donazione di sangue e plasma.
Le date individuate coincidono con le tre stragi per mano mafiosa: 23 maggio – Giovanni Falcone; 19 luglio – Paolo Borsellino; 21 settembre – Rosario Livatino
Un’occasione per onorare la memoria dei tre magistrati, delle loro scorte e di tutte le vittime delle organizzazioni mafiose e per trasmettere ai cittadini, in particolare ai giovani, il valore del loro sacrificio in difesa della giustizia e della legalità, patrimonio che una comunità deve custodire come bene prezioso.
L’azienda, per tale occasione, organizza un open day presso la UOC di Medicina Trasfusionale (Plesso A terzo piano) nei giorni 17/18/19 luglio dalle ore 08.30 alle ore 13.30, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana sezione di Messina. Le giornata saranno dedicate alla sensibilizzazione e donazione di sangue e plasma ed al reclutamento di nuovi donatori.
In tale occasione sarà possibile effettuare la donazione di sangue e/o emocomponenti se si è già donatori di sangue, nel rispetto dell’intervallo di tempo tra donazioni successive previsto dalla normativa. Nel caso in cui non si abbia mai donato, sarà possibile effettuare la visita medica ed il prelievo di sangue per il controllo finalizzato alla valutazione della idoneità (predonazione).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Medicina trasfusionale ai numeri 0903993803/2437 oppure tramite mail all’indirizzo donatorisanguepapardo@aopapardo.it.
L’Azienda Ospedaliera Papardo pone, anche, una particolare attenzione sull’importanza di donare il sangue del cordone ombelicale poiché in esso sono contenute cellule staminali in grado di curare malattie del sangue e del sistema immunitario ed invita le giovani coppie ad aderire al progetto “dona la mamma e dona il papà”, finalizzato a reclutare anche i padri tra i donatori di sangue.
Come afferma il Presidente Renato Schifani “Possa il loro ricordo suscitare una maggiore sensibilità nei confronti di chi ha necessità di cure ed essere di ispirazione per un gesto semplice e di puro altruismo come la donazione del sangue, indispensabile per salvare vite umane”.