Condividi:

Si svolgerà sabato e domenica 7 e 8 maggio il trofeo Trinacria a Comiso. Dopo una lunga pausa dovuta al Covid si riparte anche nel mondo dello sport.
La manifestazione si terrà nella fantastica location di Villa Orchidea Resort di Comiso (RG), un concorso nazionale di danza sportiva organizzato da C.D.S.D. Danza Evolution.

Sabato 7 maggio la giornata si svolgerà soltanto per le danze coppia: liscio unificato , danze standard e latino americane, Domenica 8 maggio invece sarà la volta dei Solo e Duo Latin Style , Gruppi di Hip hop , Oriental Dance e Caribbean Show Dance. Nelle due giornate di gara gli atleti provengono da diverse regioni d’ Italia tra cui: Sicilia , Calabria , Lazio , Toscana , Lombardia e Veneto. Anche la giuria sarà composta da Maestri provenienti da diverse regioni d’Italia ed anche dall’ estero Grecia e Bulgaria. Il Trofeo Trinacria 2022 è organizzato dalla presidente Francesca Di Marco dell’’Associazione Sportiva Dance Evolution con sede a Villafranca Tirrena in collaborazione con i Maestri Dario e Carlo Rossello, (Professionisti di danze Standard e Latini Americane , anch’essi di Villafranca ma operano in tutta Italia)
La danza è uno sport che abitua a una postura corretta, regala grazia ai movimenti e insegna il senso del ritmo, utile per mettersi in sintonia con le parti più profonde. Conoscere e sviluppare la musicalità è utile per far emergere qualcosa che è innato in noi, e che potremmo utilizzare come base per apprendimenti futuri, esattamente come si fa con la forza, la resistenza o la velocità.
È un’attività multi educativa che crea un certo tipo di disciplina mentale, organizza la mente, insegna la serietà di assumere un impegno e di portare a termine un progetto e contestualmente educa al rispetto degli altri.
Grazie a questo si impara a comunicare non solo a parole ma anche con la gestualità del corpo e le espressioni del viso. Sviluppa anche il senso sociale del gruppo/coppia perché la danza è squadra.

Serena Lo Conti