Condividi:

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri il dott. Giorgio Gregorio Grasso, critico Internazionale di Arte Contemporanea e storico dell’arte, ha ideato un grande evento letterario-artistico e soprattutto storico con la pubblicazione, aprile 2021, del prestigioso e unico volume della “Divina Commedia” ad opera di 333 Artisti contemporanei che hanno illustrato le 333 terzine scritte dal Sommo Poeta.

Successivamente l’Evento Artistico-Culturale-Storico, verrà presentato attraverso la mostra delle opere presenti nel Volume nelle principali città culturali, quali Parma, Venezia, Firenze, Ravenna e Mantova.

Nella rosa dei 333 Artisti selezionati a livello internazionale sono presenti le due Artiste barcellonesi Daniela Celi e Angela Saja, già premiate dall’Assessorato alla Cultura nel 2020 come Donne che hanno dato lustro a Barcellona Pozzo di Gotto in qualità di Artiste.

L’Artista Daniela Celi ha illustrato l’Inferno, Canto XVIII 129 -135 con l’opera Eros e Thanatos

 

 

 

 

 

 

L’Artista Angela Saja ha illustrato il Purgatorio, Canto XIX 19-21 con l’opera “Sirena”

<< Io son>>, cantava, << io son dolce serena,

che’ marinari in mezzo mar dismago;

tanto son di piacere a sentir piena!

Un grande privilegio, per le nostre concittadine, aver potuto contribuire artisticamente ad illustrare l’opera letteraria più conosciuta al mondo, da sempre musa ispiratrice per i grandi artisti della storia dell’arte.