Condividi:

Si svolgerà sabato 16 luglio 2016 presso il giardino del Museo Epicentro di Gala, frazione collinare del comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), l’atto conclusivo di quello che è uno fra i più prestigiosi Concorsi internazionali di Poesia, inventato dall’instancabile Direttore e Fondatore del Museo Epicentro Nino Abbate.

A partire dalle ore 18.00 e fino alle 19.00 i visitatori potranno godere la straordinaria originalità e bellezza della vasta collezione d’arte su mattonelle dipinte da artisti di tutto il mondo che fanno di questo Museo una delle eccellenze nel campo dell’Arte Contemporanea.

Alle ore 19.00 “Incoronazione” performance degli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio, un rituale tra materialità e spiritualità in un contesto circolare di arte e poesia. A seguire i poeti presenti partecipanti al Concorso dopo aver declamato le loro poesie riceveranno l’attestato di partecipazione ed una “Mattonellina d’arte” che rappresenta il “Guerriero” creata da Nino Abbate come simbolo del non arrendersi mai di fronte a tutte le avversità che la vita ci pone ogni giorno.

La manifestazione sarà presentata dalla Dott.ssa e giornalista Maria Cristina Saia. Si contenderanno i premi circolari 13 Autori finalisti, in una serata magica. Questa edizione ha visto ben 96 poeti che hanno concorso al Premio. Ricordiamo infine che la prima classificata oltre al premio come da regolamento, riceverà il premio del Museo Epicentro, creato come ogni anno da Nino Abbate fondatore e ideatore del premio, rappresentato da una “mattonella circolare” in terracotta di argilla bianca che raffigura la circolarità di Epicentro e l’armonia della vita nella sua bellezza. E poi tanti altri premi, menzioni d’onore e premi speciali.

Come afferma Nino Abbate nel comunicato stampa diffuso in questi giorni: “Un appuntamento da non perdere, per vivere il messaggio poetico nel giardino spirituale di Epicentro, un luogo di culto, arte e di cultura, intriso di storia dei personaggi storici locali e nazionali.”

Dominique Cicero eseguirà degli intermezzi musicali al flauto traverso, mentre il Service dell’evento sarà curato dall’Associazione Culturale “Giuseppe Garibaldi” presieduta da Carmelo Cicero.

Questa testata giornalistica ed il sottoscritto sposano da sempre l’opera di Nino Abbate ed anche in questa circostanza invitiamo i nostri lettori a presenziare a questo evento che sarà un momento emozionante ed indimenticabile, come lo sono sempre stati gli appuntamenti al Museo Epicentro.