Condividi:

Si terrà stamane l’interessante e proficuo Convegno, utile per addetti ai lavori e non,  dal titolo “Deontologia , Uffici stampa e riservatezza”. Saranno queste le tematiche trattate all’evento formativo organizzato dall’Ordine nazionale dei Giornalisti ed approvato dalla pertinente commissione del Ministero dell’Università e della ricerca.

Il seminario promosso dall’Odg Sicilia, da diritto a sette crediti formativi, e avrà luogo nel cineforum comunale con il patrocinio del Comune di Castell’Umberto che ha dato la disponibilità dei locali e il supporto dall’Associazione “Euraviaonlus”. Il programma prevede il saluto dell’assessore alla cultura Valeria Imbrogio, e la relazione del vice presidente nazionale dell’ordine dei giornalisti Santino Franchina, il sindaco di Castell’umberto Vincenzo Lionetto Civa e le dottoresse Eliana Caputo ed Alfonsa Conti Nibali.

Chiuse nella giornata di giovedì le iscrizioni sulla Piattaforma Sigef dell’Ordine Nazionale dei giornalisti.

Alla base del convegno di particolare importanza ed attualità il focus sui rapporti intercorrenti tra deontologia professionale e gestione degli uffici stampa negli Enti locali e tra diritto alla riservatezza e diritto all’informazione.

Inoltre si approfondirà la legge 150/2000 sulla comunicazione e trasparenza e il nuovo e corretto modo di comunicare delle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici.

Infine, da ricordare che l’evento, è stato fortemente voluto dal giornalista Enzo Caputo. Prevista la partecipazione massima di ottanta giornalisti. Il seminario, che prevede nella parte finale un confronto dibattito sulle tematiche trattate, inizierà alle nove e si concluderà alle 14. La partecipazione è gratuita.