Condividi:

Grande partecipazione di visitatori fin dall’apertura, svoltasi lo scorso 26 Dicembre, per la speciale rievocazione del Presepe inscenato nell’antico Borgo di Belvedere del Comune di Falcone, immerso in un’atmosfera natalizia stracolma di luci scintillanti, fuochi schioppettanti e suoni evocanti il Santo Natale.

Una schiera di numerosi visitatori oltre 2.000, dalle stime fatte dagli organizzatori, accolti tra le festose e premurose braccia del borgo, quando verso le 17 si è apprestato a rinnovare le proprie emozioni percorrendo tracciati arcaici di un tessuto urbano ancora intatto e non contaminato dalla nostra attualità.
Il percorso indirizzato alla capanna di Gesù, presenta numerose stazioni raffiguranti le molteplici situazioni tradizionali del vivere quotidiano di un tempo oramai quasi dimenticato.
Le diverse “postazioni” realizzate nelle case vecchie esistenti del quartiere “Sambucari” di Belvedere mostrano, allestite con bellissimi e realistici ornamenti, i vari personaggi del presepe in costume mentre svolgono le proprie attività e i lavori tradizionali di una volta, facendo rivivere, nel contempo, caratteristiche scene di vita realistica.
I numerosi visitatori, inebriati dalle intense fragranze e dai mille profumi che avvolgono l’ambiente del presepe, e ancora, attratti dai colori vividi e sfavillanti degli articoli esposti nelle diversificate collocazioni, alternativamente si soffermano, con molta determinazione, ad assaporare le varie pietanze proposte dall’organizzazione col fine di far degustare alcuni dei piatti tipici della nostra terra, manifestando apertamente con gioia e soddisfazione, la loro approvazione e condivisione.
L’atmosfera del quartiere “Sambucari” è davvero molto coinvolgente e i moltissimi visitatori la vivono intensamente con serenità e partecipazione.
“Pertanto, se vuoi anche immergerti e rivivere momenti di questa calorosa atmosfera natalizia, – invitano gli organizzatori della rappresentazione falconese – vieni a visitarci giorno 1 e 5 Gennaio 2019, Ti aspettiamo con impazienza e gioia.
Giorno 5 Dicembre:
• alle ore 18.00 circa, nella Chiesa SS. Immacolata di Belvedere, ci sarà la Recita Natalizia interpretata dai bambini delle scuole di Belvedere;
• alle ore 20.00 circa, dopo la chiusura del presepe, saranno estratti pubblicamente i ricchi premi del Sorteggio di Natale.
A prestissimo..”