Condividi:

Verrà inaugurata mercoledì 2 maggio 2018 a Gioiosa Marea la edizione del Gioiosa Book Festival, che si protrarrà fino al  6 maggio per una full immersion nel mondo della cultura del libro e della lettura.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dall’Assessorato allo Spettacolo e al Turismo del Comune di Gioiosa Marea, in collaborazione con la Consulta Giovanile e l’Associazione Barcellona Live,  vedrà la presenza di moltissimi autori affermati ed esordienti nel panorama nazionale.

Fra i tanti partecipanti segnaliamo la presenza, alle ore 20,00 del 6 maggio, delle Edizioni Smasher, la prima Casa Editrice nata a Barcellona Pozzo di Gotto e quella che ha pubblicato maggiori titoli in tutta la provincia di Messina (oltre 400), una NO EAP (No Editoria a Pagamento). Saranno presenti i tre autori Nicola Russo, Isidoro Aiello e Carmelo Eduardo Maimone, oltre naturalmente al Direttore Editoriale Giulia Carmen Fasolo.

“Il Gioiosabookfestival – ha dichiarato l’Assessore Giusy La Galia – è un evento culturale che coinvolge grandi e piccini. Per gli adulti ci saranno piacevoli pomeriggi letterari; per i bambini “letture ad alta voce”, la partecipazione al concorso Il nonno è un pirata, i fumetti ed il contest su Harry Potter. Inoltre durante il book festival si svolgerà il primo contest poetico dedicato a Gioiosa Marea”.

A porgere l’invito all’appuntamento culturale è anche il promotore dell’iniziativa, l’autore barcellonese Antonino Genovese che dichiara: “Il Gioiosabookfestival è nato in sala operatoria, al termine di un taglio cesareo. Si può parlare di un vero e proprio parto. L’idea scaturisce dalla voglia di rilanciare la cultura e la passione per i libri in un territorio a volte troppo chiuso in una personale torre d’avorio, dove i letterati sono tali in quanto status a parte di una società che li “emargina”. Il nostro intento, fin dal primo momento, è stato quello di presentare Autori provenienti da ogni parte d’Italia e con esperienze editoriali importanti, a cui affianchiamo le eccellenze locali del territorio. Il confronto speriamo sia frutuoso affinchè venga fuori una bella rassegna culturale. Non volevamo realizzare il solito evento, bensì un vero e proprio festival, così come da molti anni fanno a Pisa, Imperia, Roma e Modena. L’idea è ambiziosa. Speriamo che la nostra poca esperienza sia compensata dalla grande qualità artistica presente. Il mio augurio è che il territorio risponda con la partecipazione.”

Il via ai lavori sarà dato giorno 2 maggio: presso il Circolo Mediterraneo Ernesto Zangla presenta “La Scuola a modo mio”, alle ore 19:00 Vittorio Lorenzo Tumeo presenta “L’attualità dell’inattuale”.
Si proseguirà il 3 maggio, dalle ore 9.30 all’Auditorium con le Scuole Secondarie di secondo grado di Patti che incontreranno Ivonne Agostino che presenterà “Un caffè al bar delle Folies – Bergère!”. Alle 10.30, “Reading Poetico” sulle poesie partecipanti al contest “Gioiosa book festival I Edizione” a cura dell’Amministrazione Comunale e della Consulta Giovanile. Alle ore 10.00, inoltre, Stefania Ignazzitto legge “Il Mostro Peloso” di Henriette Bichonnier ai bimbi della Scuola dell’Infanzia di Gioiosa Marea e San Giorgio, in sede. Nel pomeriggio, dalle 16.30 presso il Circolo Roma, si entrerà nel vivo del Festival con l’inaugurazione e alle ore 17.00 Filippo Puglia presenta “Salone Alchemico” di Grazia Capone e Teresa Natoli. Alle ore 18.00 sarà la volta di Stefania Lo Piparo con “Quando l’amore diventa follia”; alle 19.00 Rosalia Perlungo curerà il reading poetico con “Il canto dei marinari”. La giornata si chiuderà con Andrea Italiano e il suo “Caravaggio”, dalle ore 20.00.
Il 4 maggio, all’Auditorium, dalle ore 10.00, Stefania Ignazzitto presenta “Peppe, un bimbo e le sue storie” di Giuseppe Buttò. Alle ore 10.00, la scuola primaria di Gioiosa centro incontrerà Laura Lupi che insieme ad Antonino Genovese presenterà “Il cane volante e l’omino stellare”, candidato al Premio Strega Junior 2018. Nel pomeriggio, al Bar Centrale, dalle ore 17.00 AnninovantaEditrice presenta il saggio del professor Aldo Desiderio, fisico quantistico, dal titolo “Mente-Materia e Spiritualità”. Alle ore 18.00, Antonino Genovese presenta Luca Raimondi. Alle 19.00, Sacha Naspini e Gordiano Lupi conversano di libri, editoria e Storie di Maremma con Antonino Genovese e Cristina Saja. A seguire, ci sarà la premiazione del Contest Poetico Gioiosa book festival I edizione.
Il 5 maggio sul Lungomare Canapè, dalle ore 10.00 alle 19.00 si svolgerà “Ventiquattrore del fumetto” a cura di Fumettomania. Alle ore 10.30 presso l’Auditorium Antonino Genovese incontrerà le scuole primarie per presentare “Il Nonno è un Pirata”, a seguire sarà premiato il disegno vincitore del progetto con un buono libri. Nel pomeriggio, presso il Divino Lounge Bar, dalle ore 17.00, la Libreria Capitolo 18 leggerà le fiabe ai bambini. Alle 18.00, Antonino Genovese e Cristina Saja converseranno con Vincenzo Maimone, autore di “Sicilia terra bruciata”. Alle ore 19:00 tavola rotonda a tinte noir con Roberto Mistretta e Giuseppe Ruggeri. Alle ore 20.00, Andrea Franco presenterà “Il peccato e l’inganno” in compagnia di Antonino Genovese.
Per chiudere, il 6 maggio al Ritrovo Roma dalle ore 18.00, AntaSicilia Onlus presenterà Progetti di editoria e didattica attiva della Collana “Leggi con noi”. Alle 17.00, Armando Sicilia presenterà il libro “Arcani in Sicilia” con Lucia La Macchia. Si proseguirà con Nunziatina Bartolone e “Tutti presenti” e con Gianluca Morozzi che converserà delle sue opere letterarie con Antonino Genovese e Cristina Saja.. Alle ore 20.00, le Edizioni Smasher presentano Nicola Russo, Isidoro Aiello e Carmelo Eduardo Maimone. Alle ore 21.00, chiuderà i lavori la Libreria Capitolo 18 con il contest “20 anni di Harry Potter”.
Un appuntamento sicuramente da non perdere per chi ama la Cultura.

Per info: Genovese Antonino- vesegeno@gmail.com – gioiosabookfestival@gmail.com – cell. 3207108017