Condividi:

Si è rivelata un grande successo la SpecialChat della nostra Testata Giornalistica “OraWebTv” tenutasi in diretta ieri sera, giovedì 21 maggio, e che potrete vedere/rivedere in qualsiasi momento sulla Official-Page Facebook, che è stata dedicata all’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”.

Sono intervenuti in qualità di ospiti il Presidente regionale dei Borghi Salvatore Bartolotta ed il Vicepresidente nazionale Pippo Simone, due “montanari appassionati” che si sono confrontati e raccontati per oltre un’ora e mezza sui temi che riguardano proprio queste realtà che sono i Borghi.

Grande l’apporto in termini di professionalità dei due conduttori Francesco Barca e Valentina Serranò che ancora una volta hanno saputo cogliere al meglio le peculiarità ed anche il profilo umano dei due protagonisti della puntata, un novarese ed un montalbanese, come è stato qualche settimana addietro con i due primi cittadini Bertolami e Taranto.

Tanti i temi affrontati dicevamo, che hanno tenuto incollati alla diretta tanti estimatori che hanno posto domande e si sono complimentati. Non ci soffermiamo su questi per non togliere il gusto ai nostri utenti di scoprirli, ma li illustriamo solamente per sommi capi: dagli albori dell’associazione alle lotte intraprese per evitare lo spopolamento delle aree montane, dal sisma bonus ed eco bonus alle colonnine per le auto elettriche, dal modo di affrontare l’emergenza pandemia all’esempio eroico del sindaco di Troina Fabio Venezia, dalle esperienze personali dei due ospiti ai progetti per favorire un turismo esperienziale.

Come ha affermato in chiusura di puntata il Dott. Pippo Simone importante è il ruolo che devono rivestire, oltre alle istituzioni ed alla politica, proprio la stampa ed i media affinché queste realtà ricche di storia, cultura, arte, tradizioni e bellezze naturalistiche possano andare avanti e sopravvivere alla piaga dello spopolamento: come Testata cogliamo a piene mani questo invito, noi  saremo sempre in prima linea perché i nostri Borghi sono il cuore del buon vivere e vanno tutelati ed amati.