Condividi:

Si è svolta a Roma la presentazione ufficiale di “10mila km di moda”, il libro di Michele Isgrò che intreccia il racconto di esperienze e aneddoti vissuti durante i suoi viaggi con la guida esperienziale della fotografia di passerella. Il volume, ricco di immagini e consigli, si rivolge non solo ai fotografi ma a chiunque voglia cogliere l’anima di un evento attraverso l’obiettivo, fondendo la tecnica con l’esperienza di viaggio.

La presenza dello scrittore-fotografo presso la fiera del libro è stata, come da programma, un modo di fare conoscere il suo volume agli addetti ai lavori e ai lettori in uno dei più importanti eventi del mondo dell’editoria, ma ha anche generato un incontro inatteso con alcuni appassionati che lo seguono attraverso le sue foto e i suoi consigli di fotografia condivisi sui social media. La piccola community che aveva appreso della sua presenza in Fiera ha circondato con affetto Michele Isgrò, innescando una discussione che si è rapidamente trasformata in una sessione di formazione pratica.

Traendo spunto da alcune delle pagine più tecniche del volume, l’incontro è diventato una vera e propria mini-lezione improvvisata di fotografia, unendo il lancio editoriale a un momento di approfondimento pratico molto apprezzato.

L’autore ha messo in luce, ad esempio, l’importanza di anticipare il movimento delle modelle in passerella e l’importanza in fotografia delle forme geometriche nascoste. A seguito della sessione, si è svolto anche un inatteso firmacopie, che ha colto di sorpresa lo stesso Michele Isgrò. “Non è stata solo una presentazione, ma un vero e proprio workshop improvvisato,” ha commentato una partecipante.

Oltre all’entusiasmo degli appassionati, la giornata ha offerto anche l’opportunità di incontro con il giornalista Marco Frittella, volto noto del TG1 e attuale Direttore di Rai Libri, al quale Michele Isgrò ha omaggiato una copia del volume.

“Il riscontro degli appassionati che mi hanno atteso per un saluto ha portato l’esperienza che spesso viviamo nel virtuale alla realtà, dimostrando il grande interesse per la fotografia. È il valore più emozionale che porto a casa da questa esperienza, e ringrazio quanti a qualsiasi titolo hanno contribuito alla riuscita di questo progetto. Durante il mio intervento più volte ho tenuto a sottolineare che il libro si configura non come un manuale ma come spunto di argomenti dai quali partire per un viaggio di crescita con corsi approfonditi” ha dichiarato l’autore.

Il libro pubblicato attraverso Passione Scrittore di Torino con la diffusione di Messaggerie Libri è già ordinabile in tutte le maggiori librerie fisiche e on-line.