Condividi:

La Dirigente scolastica dell’I. C. Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto, Dott.ssa Carmela Pino, venerdì 8 ottobre è stata al vernissage della Mostra “La Divina Commedia” a cura dello Storico e Critico d’Arte Prof. Giorgio Gregorio Grasso presso la Sax Art Gallery nei Sassi di Matera. 

Una cornice magica, suggestiva, pregna di millenaria preziosa storia ha ospitato le opere di artisti contemporanei che, con il proprio personalissimo linguaggio figurativo, hanno illustrato alcune terzine della Divina Commedia.

Fra le opere presenti il dipinto “Sirena” dell’artista  Angela Saja, docente di Arte e Immagine presso lo stesso l.C. Capuana. Nell’anno dedicato al Sommo Poeta per il suo settecentenario, la Dirigente Pino ha bandito e coordinato il “Concorso Dante 2021”, rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto, ed il prof Giorgio Gregorio Grasso è stato uno degli  illustri membri della giuria di valutazione.

Così, immersi nella struggente bellezza della città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, la Dirigente Pino ha donato al professore Grasso il Volume “Inferno” di Franco Nembrini, illustrato da Gabriele Dell’Otto,  con l’augurio di nuove prossime collaborazioni.