Condividi:

Sabato 17 febbraio 2018 la Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto della FIDAPA BPW Italy ha effettuato la caratteristica “Cerimonia delle Candele”, un appuntamento dal significato profondo che nacque nel lontano 1942 quando Lena Madesin Philips, fondatrice della BPW, istituì la Cerimonia delle Luci.

In pieno conflitto mondiale ogni candela accesa rappresentava un Paese libero (veniva spenta se questo era in guerra).

Ogni anno le donne associate in tutto il mondo rinnovano questo rito di speranza in un mondo senza ingiustizie soprattutto nei confronti delle donne. Alla cerimonia organizzata dalla Fidapa di Barcellona P.G. hanno presenziato la Presidente Dott.ssa Ilaria Cammaroto, la Past Presidente Avv. Maria Concetta Santamaria che hanno fatto gli onori di casa accogliendo la Presidente del Distretto Cettina Corallo, la Past Presidente nazionale Giuseppina Seidita, la Vicepresidente nazionale Cettina Oliveri. Fra gli ospiti anche Ilenia Torre, Assessore alla Cultura, i Presidenti dei Club Service cittadini, la Prof.ssa Tanina Caliri, Rettore dell’UTE, oltre naturalmente a tutto il Direttivo e alle socie della sezione cittadina.

Molto bello l’intervento della Presidente Ilaria Cammaroto che ha abbracciato idealmente tutte le socie della Federazione appartenenti a 90 Paesi dei 5 Continenti, affermando che l’obiettivo è “rinnovare ogni anno il nostro impegno per la promozione e l’avanzamento delle donne in tutti gli ambiti, professionale, economico, sociale, artistico; impegno nella lotta per la rimozione delle disuguaglianze, e per il contrasto alla violenza di genere; impegno a promuovere la cultura, nel senso più ampio del termine, consapevoli che solo la cultura ci permette di essere veramente libere. Ci impegniamo a realizzare questi obiettivi attraverso la costruzione di una rete di relazioni con le donne di tutto il mondo nel segno del più ampio spirito di condivisione. Ci tengo molto a sottolineare questo, perché sono fermamente convinta che solo nella condivisione esista la vera ricchezza.”