Condividi:

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la Pinetina di San Cono a Rometta (ME) la III edizione della “Festa dell’albero”.

E’ stato piantato un albero per ogni nato nel 2015 e quest’anno sono stati ben 56 gli alberelli posti nella pineta anche per merito del Dott. Ettore Lombardo e degli Ispettori ambientali, infatti il Corpo Forestale ha donato gli alberi. Erano presenti all’evento  ed hanno fatto un breve intervento il Dirigente Scolastico del Comprensivo di Saponara Dott.ssa Emilia Arena, l’Assessore alla Cultura Melania Messina, il Sindaco Nicola Merlino ed il baby Sindaco Karol Panzera. Presenti i genitori dei bambini.

Successivamente gli alunni della Primaria di Rometta Marea e di Rometta Centro hanno eseguito dei canti e i bambini delle classi V hanno recitato una poesia dal titolo “Il testamento di un albero”. L’Assessore alla Cultura ha consegnato gli attestati inerenti la messa a dimora dell’albero dedicato ai bambini nati l’anno scorso. Quindi tutti i bambini si sono posizionati in modo da formare tutti insieme un albero. Il momento certamente più importante della giornata, ovvero la messa a dimora degli alberelli. Infine i bambini sono risaliti sui pullman per tornare ognuno nelle rispettive sedi.

Una giornata molto bella che fa comprendere già ai più piccoli come il rispetto per le tematiche ambientali sia fondamentale, e ciò serve anche da stimolo per i più grandicelli, in una zona, come ha sottolineato il Sindaco Merlino, (che con la sua Amministrazione ha recepito una normativa nazionale), che necessita di attenzione viste le scelleratezze ambientali della Valle del Mela che tutti conosciamo.