La Mostra “ArtÈDonna – pittura, poesia e…” nel Castello di Spadafora

Condividi:
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Macrolibrarsi

Verrà inaugurata il 23 aprile 2018 alle ore 18,00 presso il Castello di Spadafora la Mostra “ArtÈDonna – pittura, poesia e…”. Esporranno le artiste: Loredana Aimi, Sharon Arrigo, Delia Fraumeni, Nunzia Giaimis, Daniela Gitto, Giuseppina Leggio, Maria Marino, Francesca Perina, Manuela Raimondo, Melania Ruggeri, Alessia Russo e Antonella Russo.

Si tratta di una esposizione di opere pittoriche e fotografiche interamente “in rosa”, un modo per riscoprire la centralità della figura femminile nell’ambito artistico e dare spazio alle eccellenze siciliane, nell’elegante cornice del celebre monumento.

La Mostra è  organizzata dalla Pro Loco di Spadafora e l’idea di realizzarla è nata da Piero Giacobello, Vicepresidente Unpli Messina e membro della stessa Pro Loco spadaforese che nel dicembre scorso visitando la Mostra “Colori e Comete di Sicilia” allestita presso il Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Barcellona Pozzo di Gotto fu colpito dal fatto che la Vicepresidente della Pro Loco “Nomos di Manno” Nunzia Giaimis aveva cercato di dare spazio e visibilità a varie giovani pittrici. Da qui ecco questa nuova Mostra  il cui Direttore Artistico è appunto Nunzia Giaimis, che ha raggruppato “Donne che vivono d’Arte” provenienti dalla provincia di Messina e dalla vicina Calabria.

Nel corso della serata inaugurale sono previsti interventi poetici mentre grazie all’Associazione di Volontariato “Eccoci Spadafora” in contemporanea con l’esposizione di dipinti e foto vi sarà anche una Mostra di Ricami.

Ricordiamo che la Mostra rientra nel contesto della Primavera Culturale, grande manifestazione che si svolgerà dal 21 al 29 Aprile 2018, con una ricca serie di eventi gratuiti organizzati in collaborazione con Amministrazioni Comunali, Pro Loco, Enti Culturali ed Associazioni aderenti, la cui cerimonia di apertura sarà il 21 aprile presso l’Aula consiliare del comune di Villafranca.

Infine da dire che il progetto non è limitato solo a questa Mostra in quanto, oltre ad essere itinerante, si rinnoverà  di volta in volta con nuovi eventi. La Mostra “ArtÈDonna – pittura, poesia e…” rimarrà aperta al pubblico dal 23 al 30 aprile 2018 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00.