Il 22 Maggio alle ore 18,00 Lidia Schillaci proporrà il Secret Concert, primo concerto in diretta online.
A causa di questa emergenza il settore artistico è stato il primo a fermarsi e, probabilmente, sarà l’ultimo a poter ripartire nella globalità della sua offerta eppure, in questo delicato periodo, gli artisti hanno rappresentato dei punti di riferimento indiscutibili e generosi nel ripristinare uno stato d’animo positivo in ognuno di noi, tanto da farci dimenticare che anche il settore artistico stia vivendo le medesime difficoltà di chiunque con l’aggravante di una maggiore incertezza rispetto ai tempi in cui sarà possibile ripartire e ristabilire i canoni della normalità.
Partendo da questi presupposti, l’artista Lidia Schillaci, che da subito ha utilizzato il suo profilo Instagram, seguito da oltre 33.000 followers, per mantenere un contatto con il suo pubblico attraverso dirette quotidiane proponendo il format #LidiaLiveAtHome in compagnia di numerosi ospiti, ha ideato un’alternativa professionale straordinaria per come è straordinario il periodo che stiamo vivendo. Si tratta di un vero e proprio evento artistico ONLINE dal titolo Secret Concert, programmato per il 22 maggio alle ore 18:00, che prevede l’acquisto del biglietto. Il luogo in cui si svolgerà il concerto verrà svelato 24h prima ddll’evento. Questa soluzione rappresenta un vero e proprio primato poichè nessuno, prima di Lidia, aveva pensato di utilizzare il web per proporre un concerto al fine di sostenere economicamente la propria arte ed il proprio lavoro.
Tale soluzione si è sviluppata attraverso il confronto con l’amica Livia Iacolare. La proposta di un formato innovativo live show, che parte da Livia, potrebbe rappresentare un modo nuovo da estendere a tutto l’indotto artistico in attesa di indicazioni più chiare rispetto al futuro. Questo concerto è la nostra eventuale adesione attiva, rappresenta la possibilità da parte di ognuno di noi per dimostrare gratitudine ad un mondo che, nonostante le grandi difficoltà, ci è stato accanto con costanza ed impegno, prendendosi cura delle nostre emozioni. Ripartire è la parola d’ordine, insieme si può.
Lidia Schillaci nasce a Palermo e dimostra, fin da piccola, una grande passione per l’arte musicale, portando avanti i propri studi tra Palermo e Trapani. Fu Fiorello ad accorgersi delle doti di Lidia tanto da volerla con sè all’ Edicola in Fiore e, successivamente, da Nicola Savino a Quelli del calcio dove intratterrà il pubblico con una maratona canora di due ore.
Il grande pubblico la conoscerà come voce principale della Big Band nel programma di Rai1, condotto da Milly Carlucci, Ballando con le stelle infine Lidia partecipa sempre su Rai1 a Tale e quale Show condotto da Carlo Ponti, dimostrando, con le sue performance, le sue indiscutibili doti artistiche.
Valentina Serranò