Ieri sera mercoledì, nella Chiesa della Madonna di Lourdes a Messina, la celebrazione officiata dal rettore, Frate Minore Fra’ Benedetto Amodeo, in un clima di raccoglimento e profonda commozione, per ricordare l’App. s. Rosario Foti, appartenente all’Arma dei Carabinieri.
“Sebbene la Benemerita quotidianamente annoveri tra le sue fila numerosi eroi, militari animati da profonda fedeltà alle Istituzioni e da encomiabile abnegazione, vi sono figure silenziose che operano sul territorio con altrettanta dedizione. Tra queste si distingue Rosario Foti, che, adempiendo con rigore ai sacri doveri del suo ruolo, non esitava a dedicare il proprio tempo libero a opere di straordinaria umanità. In un mondo spesso aspro e secolarizzato, egli vestiva le vesti di un autentico profeta, ispirato ai sublimi valori della solidarietà evangelica, trasformandosi in fonte inesauribile di amore verso quanti, perseguitati dalla disperazione, si trovavano schiacciati dall’odio, dal disprezzo e dall’indifferenza.
Nel trigesimo della sua scomparsa, il Movimento Nuova Presenza Giorgio La Pira eleva una speciale orazione di intercessione affinché il fratello Rosario, dal Regno dei Giusti, possa continuare a vegliare benevolmente sull’umanità sofferente”.



