Condividi:

I gruppi dei partiti di centrodestra presenti in consiglio comunale hanno richiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario dedicato all’emergenza del disagio minorile a Messina. La recente seduta della IV Commissione, conclusasi in un clima di forte tensione dopo gli interventi dei rappresentanti Caritas e dell’ex Garante dell’infanzia, ha fatto emergere un quadro drammatico: prostituzione minorile, ludopatia, diffusione di droghe e dipendenze tra giovanissimi, fenomeni che si affiancano a una preoccupante dispersione scolastica.

“Non possiamo più assistere in silenzio a una situazione così grave – dichiara Cosimo Oteri, capogruppo della Lega al Comune di Messina -. Davanti a numeri e testimonianze inquietanti, il centrodestra – prosegue – si presenta compatto, determinato e unito nel chiedere che la città affronti questa emergenza con responsabilità, serietà e azioni concrete.

Basta tensioni e polemiche, serve un impegno istituzionale immediato”. I gruppi di centrodestra sottolineano che il Consiglio comunale è la sede appropriata per un confronto ampio e operativo, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti: dirigenti scolastici, servizi sociali, Asp, forze dell’ordine, terzo settore e associazioni impegnate nel contrasto alle devianze giovanili.

“Il centrodestra dimostra compattezza e senso del dovere – riprende Oteri – mettendo al centro la tutela dei nostri minori e il futuro della nostra comunità. Chiediamo che la seduta straordinaria venga convocata nel più breve tempo possibile, perché la città non può più permettersi ritardi”.