Condividi:

Si terrà giovedì 28 Febbraio 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l’Auditorium Gaetano Martino sede dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, in Via Bergamo, is.47/A, nella città dello Stretto, l’Incontro Informativo Gratuito “Risorse Interdisciplinari per l’individuazione di Disturbi e Disfunzioni Orofacciali: Un Codice Condiviso”

Si tratta di un importante evento promosso dall’Associazione L’in.f.a. (Libera Informazione Formazione ed Azione) con il supporto e il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina e grazie alla preziosa collaborazione della Prof.ssa Diana Grandi (Logopedista e Coordinatrice del Master in Motricità oro facciale presso l’Università de Manresa, Univ. Vic, Univ. Central de Catalunya-Spagna) che si è resa disponibile alla realizzazione di questa iniziativa gratuita, strutturando su Messina l’unico evento informativo gratuito attivato per la Sicilia per l’anno 2019. Va quindi sottolineato come sia di rilevantissima importanza la presenza a Messina della Prof.ssa Grandi che è una figura certamente di spicco nell’ambito dell’approccio interdisciplinare alla medicina, con l’obiettivo di porre al centro il paziente, onde curarlo al meglio.

La Prof.ssa Diana Grandi è Fonoaudióloga Logopedista specializzata in Terapia Miofunzionale  presso l’Università Manresa, UVic-UCC Spagna e la stessa nel corso di questo incontro che, va sottolineato, è assolutamente gratuito, relazionerà cercando di mettere in risalto le caratteristiche dei protocolli interdisciplinari, differenti fasce di età nell’ottica di voler contribuire concretamente a poter creare opportunità di conoscenza e diffusione di un codice condiviso tra i diversi professionisti che, con ruoli e competenze specifiche per professionalità, si occupano dello squilibrio muscolare orofacciale. Verrà posto accento sulla pregnante valenza del piano di trattamento interdisciplinare delle disfunzioni orofacciali, disfunzione temporo-mandibolare e OSA, in quanto diviene sempre più necessario lavorare in sinergia interdisciplinare, dove il contributo del singolo professionista acquista forma sommato a quello degli altri.

Il Convegno messinese è rivolto a Medici Odontoiatri, Ortodontisti, Pediatri, Otorinolaringoiatri, Foniatri; Professionisti dell’area sanitaria riabilitativa: Logopedisti, Fisioterapisti, Osteopati; Studenti dei CdL afferenti alle professioni sopracitate e a tutti i professionisti interessati al trattamento interdisciplinare delle disfunzioni orofacciali, disfunzione temporo mandibolare e OSA. Si mira, attraverso questo incontro, a raggiungere determinati obiettivi come ad esempio l’introduzione di diversi protocolli interdisciplinari che facilitino la diagnosi precoce di alterazioni e disfunzioni orofacciali in bambini, adolescenti ed adulti o anche il contribuire alla diagnosi e al piano di trattamento interdisciplinare delle disfunzioni orofacciali, disfunzione temporo-mandibolare e OSA. A tal proposito verranno quindi presentati i diversi Protocolli con illustrazione dei casi clinici: il Protocollo di Valutazione Iniziale Interdisciplinare orofacciale per Bambini e Adolescenti; il Protocollo di Valutazione Iniziale Interdisciplinare orofacciale per Adulti; il Protocollo di Valutazione Iniziale Interdisciplinare per Pazienti con Sintomi di Disfunzione Cranio Mandibolare; il Protocollo per il Rilevamento di Roncopatie e OSAS in pazienti adulti.

Ricordiamo infine ai nostri lettori che per la partecipazione all’incontro informativo è indispensabile effettuare la preiscrizione entro il 27 FEBBRAIO 2019 alle ore 22.00. Disponendo di un numero limitato di posti farà fede l’ordine di arrivo delle preiscrizioni che potranno essere chiuse anticipatamente qualora si raggiungesse il numero massimo di partecipanti consentito. Nel caso non si effettui la preiscrizione on line la partecipazione sarà subordinata alla disponibilità residua della sala. La registrazione dei partecipanti avverrà a partire dalle ore 16.45 del 28/02/2019. L’attestato di partecipazione verrà inviato dietro richiesta specifica all’email info@linfa.me solo ai partecipanti regolarmente iscritti che siano stati presenti in sala  per tutta la durata dell’incontro informativo.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare la Dott.ssa Log. Giuseppina Maggio, cell   347 76 55 346, email info@linfa.me