Grande successo al Messina Open Film Festival per Andrea Andermann, regista, produttore e autentico pioniere del melodramma in diretta mondiale. A questo artista visionario il MOFF, che è diretto da Ninni Panzera, ha dedicato una retrospettiva, con la riproposizione di quattro film che, tra il 1992 e il 2012, hanno rivoluzionato il modo di fruire l’opera lirica in televisione.
Questi film sono stati trasmessi in mondovisione durante le rappresentazioni, rispettando i luoghi e gli orari indicati dai libretti d’opera: Tosca a Roma e Traviata a Parigi dirette da Giuseppe Patroni Griffi, Rigoletto a Mantova, con la regia di Marco Bellocchio e Cenerentola, diretta da Carlo Verdone.
Nella giornata di ieri, al termine di una partecipatissima masterclass che ha visto protagonista Andrea Andermann, gli è stato conferito il Premio Messina Cinema&Opera, che è stato consegnato dal Presidente del Teatro Vittorio Emanuele, Orazio Miloro.
Un altro grande appuntamento in programma è con Resta Diva, spettacolo che rende omaggio a Maria Callas con protagonista il noto e amato attore Enrico Lo Verso.
In questo evento, in programma sabato 6 dicembre alle 21.00 alla Sala Laudamo, viene data voce al racconto di Titta Meneghini e, in una biografia romanzata, Lo Verso traccia il ritratto di Maria Callas attraverso lo sguardo degli uomini che le sono stati accanto e che, tra scandali, dolore e sofferenza, hanno contribuito a fare di lei l’icona irraggiungibile della bellezza e del talento nazionali. Maria Callas fu amata: dal poeta-regista Pasolini, dal tenore Di Stefano, (forse) dall’armatore greco Onassis e da suo marito Meneghini.
Resta Diva, avvalendosi di contributi video e proiezioni, ricostruisce le dimensioni e le suggestioni entro cui si muove la narrazione, riportando lo spettatore in quel mondo di percezioni sensoriali in cui nasce e si afferma l’icona di un’artista a cui, la crudeltà e le miserie umane, non hanno impedito di restare per sempre e comunque “diva”.
Al pianoforte il Maestro Mirko Lodedo che impreziosisce lo spettacolo, conferendo un ulteriore livello di profondità emotiva. La sua musica non è solo un accompagnamento, ma diventa una voce che dialoga con le parole, amplificando le emozioni e sottolineando i momenti più intensi della narrazione. Con la sua interpretazione sensibile e coinvolgente, il Maestro Lodedo restituisce la magia e l’intensità della musica che ha accompagnato Maria Callas nella sua carriera e nella sua vita, trasformando lo spettacolo in un’esperienza completa e indimenticabile.
Cresce, infine, l’attesa per la premiazione del concorso internazionale dei cortometraggi, il cui vincitore sarà annunciato oggi alle 18.30. La Giuria composta da Paolo Vivaldi (compositore), Axel Ranisch (regista) e Antonia Bain (regista) individuerà il corto vincitore a cui sarà assegnato il Premio Emi Mammoliti per il Miglior cortometraggio. È altresì prevista l’assegnazione anche di un Premio Speciale della Giuria ed uno al Migliore interprete. Da quest’anno un nuovo riconoscimento sarà attribuito da una speciale Giuria composta da giovani universitari, in collaborazione con la testata UniversoMe.
Ingresso spettacolo Resta Diva 20 euro
In allegato le foto della premiazione ad Andermann (con Orazio Miloro e Ninni Panzera) e la locandina di Resta Diva.
PROGRAMMA
Venerdì 5 dicembre Sala Laudamo
ore 14:00 Masterclass di Paolo Vivaldi
Tributo The Scottish Opera di Glasgow
ore 16:00 Josefine (Regno Unito, 2024) di Antonia Bain (14′)
a seguire The Narcissistic fish (2020) di Antonia Bain (prima italiana) (13′)
ore 16:30 Concorso cortometraggi
Chloe’s Dream (Germania, 2025) di Jérôme Erhart, Sylwia Szkiladz, Jessica Poon (6′) (prima italiana)
Chinese Laundry (Italia, 2022) di Giorgio Arcelli Fontana (15′)
Odi.0 (Italia, 2025) di Cristian Taraborrelli (5′) (prima mondiale)
Il breve viaggio del piccolo Omero (Italia, 2025) di Simonetta Pisano (15′) (prima assoluta)
Echoes of Her (Irlanda, 2025) di Marco Reale (8′) (prima mondiale)
Violet, the Courtesan (Spagna, 2012) di David Casals Roma (14′)
ore 18:30 Premiazione concorso cortometraggi e proiezione opere vincitrici
ore 20:00 Cenerentola (2012) di Carlo Verdone con Lena Belkina (120′)
sabato 6 dicembre Sala Laudamo
ore 16:00 The Telephone (2020) di Daisy Evans (prima italiana) (25′)
ore 17:00 Rigoletto a Mantova (2010) regia di Marco Bellocchio (130′)
ore 21:15 Spettacolo teatrale
Resta Diva – Omaggio a Maria Callas
con Enrico Lo Verso, Mirko Lodedo pianoforte
regia di Alessandra Pizzi
(ingresso a pagamento)
domenica 7 dicembre
Palazzo della Cultura
ore 19:00 Concerto Il suono dell’immagine
Paolo Vivaldi direttore
In collaborazione con Filarmonica Laudamo
(ingresso a pagamento)




