Condividi:

Sabato 13 dicembre prossimo, alle ore 10, Messina ospiterà la Conferenza Mediterranea sull’Intelligenza Artificiale, un evento promosso da ESIDIA Ente Siciliano per l’innovazione Digitale e l’intelligenza Artificiale che avrà luogo nel prestigioso Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca e riunirà relatori d’eccezione provenienti dal mondo accademico, istituzionale, scientifico e imprenditoriale al fine di affrontare con visione e responsabilità i principali temi che stanno trasformando il nostro presente e il nostro futura: etica e governance dell’Al, impatto sulle imprese e sulla produttività, innovazione sostenibile, formazione e competenze digitali, prospettive euro-mediterranee dell’innovazione.

La Conferenza rappresenterà un momento di confronto strategico, aperto a tutti, nella quale verranno approfondite le opportunità e le sfide dell’intelligenza Artificiale nel quadro di un modello di sviluppo etico, sostenibile e orientato al bene comune. Nel corso dell’evento sarà presentato il percorso per la redazione del “Trattato di Messina per l’innovazione Etica e Produttiva”, un’iniziativa che punta a costruire un modello consapevole condiviso di sviluppo tecnologico fondato sull’equilibrio tra coscienza e conoscenza e di sviluppo di una rete di produttività.

Trattato nascerà attraverso un processo partecipativo e di rete. Nel corso della Conferenza, verrà istituito il Tavolo di Lavoro, aperto a imprese, Istituzioni, università, organizzazioni culturali e sociali, pubblica amministrazione, professionisti ed esperti del settore, con l’obiettivo, il linea con le regolamentazioni esistenti, di elaborare principi, proposte operative e linee guida che ne costituiranno il testo ufficiale.

La Conferenza si svolgerà con il Patrocinio ufficiale del Comune di Messina. A conferire ulteriore valore all’all’evento la partecipazione istituzionale del sindaco di Messina, Federico Basile, e dell’Assessore all’Innovazione, Roberto Cicala, che porteranno il saluto della Città e sottolineranno il costante impegno dell’Amministrazione comunale nel programmare e sostenere percorsi di innovazione responsabile e particolarmente attenta alla giusta ed inclusiva diffusione della cultura del digitale. Di grande rilevanza e prestigio anche la presenza del vice-presidente di Sicindustra, il Dott. Giuseppe Lupo. Tra i relatori, presenti i massimi esperti di Al in ambito specialistico ed etico.

L’evento si inserisce, in modo simbolico, nel solco della tradizione culturale e civile della Città dello Stretto, già sede – proprio settant’anni fa – nel 1955, del confronto politico che diede impulso al percorso di integrazione europea. Messina torna a essere luogo di dialogo e innovazione con un evento che unisce la sua identità mediterranea ad una visione futuristica ed inclusiva e la Sicilia nella sua centralità, laboratorio di’innovazione e tavolo di lavoro permanente sulle nuove tecnologie.

Per registrarsi all’evento accedere al seguente link: https://bit.ly/conferenza-mediterranea-per-l-ai-etica-e-produttiva