Condividi:
Si è tenuto stamane un incontro, convocato dal Vicesindaco Salvatore Mondello, per la presentazione del PGTU alla Giunta municipale. Si è trattato di una riunione propedeutica alla delibera, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, di adozione del Piano.
All’incontro hanno preso parte gli Assessori Dafne Musolino, Alessandra Calafiore, Giuseppe Scattareggia, Massimiliano Minutoli, Roberto Vincenzo Trimarchi ed Enzo Caruso; il presidente della Commissione Urbanistica consigliere Biagio Bonfiglio; il dirigente del Dipartimento Servizi territoriali ed Urbanistici Antonio Cardia; l’ing. Bruno Bringheli del Dipartimento Viabilità e Mobilità Urbana; il presidente di ATM S.p.A. Giuseppe Campagna; ed il consulente di ASTRA Umberto Rovini.

“L’odierna presentazione del Piano Generale del Traffico Urbano è propedeutica – ha evidenziato il Vicesindaco – alla successiva delibera di Giunta per l’adozione dello strumento che presumibilmente avverrà nei primi giorni della prossima settimana”. Nel corso dell’incontro il dirigente Cardia e l’ing. Bringheli hanno illustrato i dettagli del PGTU e le finalità fondamentali indicate dalle direttive ministeriali quali il miglioramento delle condizioni di circolazione (movimento e sosta);

della sicurezza stradale (riduzione degli incidenti stradali); la riduzione degli inquinamenti atmosferico ed acustico; il risparmio energetico, chiarendo ogni aspetto e rispondendo ai quesiti posti dai componenti l’Esecutivo di Palazzo Zanca e dai rappresentanti di ATM S.p.A. e ASTRA.