Condividi:

Nella mattinata di oggi, il sindaco De Luca ha presentato le new entry della giunta comunale, dopo le dimissioni della scorsa settimana di Trimarchi e Scattareggia. Sono Francesco Gallo e Laura Tringali. Novità per quanto riguarda la figura del vicesindaco: non sarà più Mondello, ma l’assessore Carlotta Previti.

Ringraziamenti pro forma ai due assessori dimissionari, Enzo Trimarchi e Pippo Scattareggia; De Luca, nella verbosa premessa per presentare la nuova giunta comunale, ha sottolineato che quando viene meno il rapporto fiduciario tra sindaco e assessori, è opportuno farsi da parte. Un anno di “rodaggio” concesso agli elementi della squadra, estranei al mondo politico, che quindi hanno avuto questo tempo a disposizione per dimostrare di essere all’altezza del compito di reggere il carattere esigente del sindaco.

Dopo aver ricordato che gli assessori non sono eletti, ma nominati dal Primo cittadino, De Luca ha poi rimarcato che nel rapporto fiduciario che si instaura tra gli assessori e il sindaco, non ci può essere spazio per protagonismi o comunque atteggiamenti di disapprovazione nei confronti dell’operato dei colleghi. “Chi nella squadra punta a distinguersi in questi termini, deve andare a casa. “

I nuovi arrivati, che sostituiscono Trimarchi e Scattareggia sono Francesco Gallo e Laura Tringali. Rispettivamente, si occuperanno di: Rapporti con ATM Spa; Politiche Sportive, Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; Costituzione Fondazione per la Promozione Paesaggistica e culturale della Città; Cerimoniale ed Ufficio di Gabinetto del Sindaco; mentre la professoressa Tringali si occuperà di Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici, Formazione; Baratto Amministrativo, Banca del Tempo, Lavoro; Pari Opportunità.

Di seguito, nel dettaglio, il decreto n.28 del 3 agosto 2020, con cui si è proceduto al rimpasto di Giunta.

Il Sindaco De Luca ha conferito l’incarico di Vicesindaco all’Assessore Carlotta Previti e rimodulato complessivamente le deleghe assessoriali stabilendo per il Sindaco ed il suo Esecutivo le seguenti deleghe:
Sindaco Cateno De Luca: Finanze; Partecipate e Programmazione Economica; Rapporti con il Governo e le Istituzioni Regionali e Nazionali; Riorganizzazione Assetto Amministrativo e dei Servizi Municipali; Rapporti con il Consiglio Comunale; Risorse Umane; Polizia Municipale e Sicurezza Urbana.

Vicesindaco Carlotta Previti: Smart City; Individuazione, Programmazione, Monitoraggio e Rendicontazione Fondi Extra Comunali; Pianificazione Strategica Fondi Europei 2021-2027; Rapporti con le Istituzioni Europee; Rapporti con l’Università; Responsabile dell’attuazione del programma del Sindaco; Responsabile del sistema di valutazione dell’attività degli Assessori.

Assessore Salvatore Mondello: Infrastrutture e Lavori Pubblici; Edilizia Pubblica e Privata; Mobilità Urbana ed Extra Urbana; Pianificazione Urbana e Programmi Complessi; Piano Strategico Urbano e dello Stretto; Risanamento e rapporti con ARISME; Rivitalizzazione e Decoro Urbano; Beni Culturali ed Ambientali; Ponte sullo Stretto di Messina; Rapporti con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate.

Assessore Dafne Musolino: Contenzioso; Attività Produttive e Promozionali (Agricoltura, Pesca, Artigianato, Industria, Commercio, Mercati); Politiche Ambientali e Rapporti con Messinaservizi Bene Comune; Politiche del Mare; Beni Demaniali Marittimi e Fluviali; Casinò del Mediterraneo.

Assessore Francesco Gallo: Rapporti con ATM Spa; Politiche Sportive, Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; Costituzione Fondazione per la Promozione Paesaggistica e culturale della Città; Cerimoniale ed Ufficio di Gabinetto del Sindaco;

Assessore Massimiliano Minutoli: Manutenzione Beni e Servizi; Cimiteri, Arredo Urbano e Spazi Pubblici; Acquario e Dimora per gli Animali; Protezione Civile; Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; Pronto Intervento; Interventi Igienico – Sanitari; Servizi al Cittadino; Volontariato del settore degli Animali; Volontariato del settore della Protezione Civile; Rapporti con i Comitati Civici e le Circoscrizioni.

Assessore Alessandra Calafiore: Politiche Sociali e del Volontariato; Rapporti con Messina Social City; Politiche della Casa; Politiche Agroalimentari; Politiche della Salute; Rapporti con le Istituzioni Religiose.

Assessore Laura Tringali: Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici, Formazione; Baratto Amministrativo, Banca del Tempo, Lavoro; Pari Opportunità.

Assessore Vincenzo Caruso: Politiche Culturali; Turismo e Brand Messina; Politiche Giovanili; Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina; Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari, Toponomastica.

Assessore Francesco Caminiti: Pianificazione ed Efficientamento Risorse Idriche ed Energetiche; Rapporti con l’AMAM; Pianificazione Infrastrutturale Ciclo Rifiuti; Realizzazione ed Efficientamento Reti e Sottoservizi; Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Comunale e Rapporti con Patrimonio Messina Spa; Difesa del Suolo; Informatizzazione e Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione – CED.

Livia Di Vona

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.