Centro cittadino chiuso al traffico nella giornata di domenica 24 settembre per consentire lo svolgimento della gara podistica. Con ordinanza del dirigente della Polizia locale, Giacomo Villari è stata disposta la modifica temporanea della viabilità in occasione dell’”8° Trofeo Città di Milazzo” che avrà luogo dalle 8 alle 12 nelle vie: F. Crispi (partenza e arrivo) – Lungomare Garibaldi – G. Medici – Piano Baele – Piazza C. Duilio – Cassisi.
Ecco il dettaglio:
– dalle 7 alle 12 e comunque sino al termine della manifestazione istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati, sulle vie: F.Crispi – Lungomare Garibaldi – G. Medici – Piano Baele – Piazza C. Duilio – Cassisi – Calì.
-dalle 8 alle ore 12,00 e comunque sino al termine della manifestazione, istituzione del divieto di transito veicolare sull’intero percorso della gara podistica costituito dalle vie: F. Crispi – Lungomare Garibaldi – G. Medici – Piano Baele – Piazza C. Duilio – Cassisi, fatta eccezione dei veicoli di Polizia, di Soccorso e dei veicoli dell’organizzazione a seguito della gara podistica;
– Istituzione del senso vietato veicolare sulla via Luigi Rizzo all’intersezione con la via Calì, ed istituzione del senso unico nel tratto compreso tra la via Cassisi e la via Calì, con direzione di marcia consentita Nord/Sud per i veicoli provenienti dal parcheggio interno la via Luigi Rizzo ed i veicoli provenienti dal Molo Marullo, con obbligo di svolta a destra verso via Calì;
– Istituzione del senso vietato veicolare sulla via C. Borgia all’intersezione con la via N. Ryolo, ed istituzione del senso unico nel tratto compreso tra Piano Baele e via N. Ryolo, con direzione di marcia consentita Sud-Nord, con obbligo di svolta a sinistra sulla via N. Ryolo direzione Ovest;
– Istituzione del senso vietato veicolare sulla via Calì all’intersezione con Piazza Mazzini, ed istituzione del senso unico, con direzione di marcia consentita Est-Ovest; – Istituzione del divieto di transito veicolare sulla via Luigi Rizzo, all’intersezione con la rotatoria Largo dei Mille;
– Istituzione del divieto di transito veicolare sulla via M. Nardi all’intersezione con la via C. Borgia;
– Istituzione del divieto di transito veicolare sulla via Portosalvo, all’intersezione con la via Umberto I°;
– Istituzione del senso vietato veicolare sulla via Salita Cappuccini all’intersezione con Piazzale Cimitero, ed istituzione del senso unico di marcia con direzione consentita Sud-Nord;
– Istituzione del divieto di transito veicolare sulla via C. Colombo all’intersezione con la via C. Borgia, con obbligo di direzione a destra verso la via C. Borgia, per i veicoli con direzione di marcia Ovest-Est.
– Istituzione del divieto di transito veicolare sulla via Salita S. Francesco all’intersezione con Piazzale S. Francesco, con direzione obbligatoria a destra verso il Piazzale S. Francesco;
– Istituzione del divieto di transito veicolare sulla via Del Quartiere all’intersezione con via G.B. Impallomeni.
In occasione della Settimana mondiale di sensibilizzazione sulle Malattie Mitocondriali che quest’anno si tiene dal 18 al 24 settembre, l’Associazione “Mio Mito Odv”, presieduta da Giovanna Mangano, ha messo in campo diverse iniziative per promuovere l’informazione coinvolgendo pazienti, famiglie, comunità scientifica e opinione pubblica, uniti in una rete globale per rompere il muro del silenzio che troppo spesso circonda le malattie rare.
Il Comune di Milazzo ha aderito all’iniziativa e sino al 23 Palazzo dell’Aquila sarà illuminato di verde, il colore simbolo delle malattie mitocondriali, per accendere l’attenzione su queste patologie.
Le Malattie Mitocondriali sono le patologie genetiche rare più diffuse al mondo, per le quali non esiste una cura. Si stima che in Europa colpiscano 1 persona su 5000, mentre in Italia si registrano circa 15mila casi con importanti ripercussioni, data la gravità e complessità di queste patologie, su tutto il nucleo familiare. Queste malattie hanno in comune il fatto di essere determinate dal malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche della cellula. Si possono manifestare in qualsiasi fase della vita, già nelle prime settimane dopo la nascita, oppure nell’adolescenza e nell’età adulta. Ogni caso è diverso dall’altro, persino all’interno di una stessa famiglia, e tutto questo rende queste malattie molto difficili da riconoscere e diagnosticare.
Riscontri positivi nella chiesa di San Papino per il “1° Festival di Musica da Camera Città di Milazzo”, organizzato dall’associazione culturale musicale “Melos” che da anni opera sul territorio promuovendo varie iniziative di carattere culturale/musicale, col patrocinio del Comune di Milazzo.
Numerose le presenze di pubblico sia nella serata del 16 settembre al concerto del Duo Abraxas che nella serata conclusiva del 17 settembre tenuta nel chiostro della stessa chiesa. Serata nel corso della quale i 50 ragazzi si sono esibiti facendo ascoltare al pubblico il lavoro messo su in sole due giornate di lezioni. Presenti anche alcuni consiglieri del comune di Milazzo, le dirigenti scolastiche e docenti degli istituti comprensivi coinvolti (I. C. Secondo di Milazzo e I. C. B. Genovese di Barcellona P. G.
La presidente dell’associazione, Veronica La Malfa ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno aderito all’evento, il sindaco Midili e l’assessore alla cultura Lucia Scolaro.




