Dalle prime ore di questa mattina è in corso un capillare controllo del territorio da parte del Comune con il supporto della Protezione Civile, della Polizia Municipale e del personale tecnico e manutentivo.
I torrenti Mela e Floripotema che registrano un aumento del livello dell’acqua, sono continuamente monitorati, mentre criticità si registrano nella SP 74 (litoranea di Ponente), all’altezza del civico 152 per un notevole accumulo di acqua su oltre metà della carreggiata e nella via Firenze, la stradina che conduce alla rotatoria di Corriolo che è stata chiusa in quanto non percorribile.
Nella zona di levante al momento le problematiche più serie riguardano i porticcioli e alcune imbarcazioni.
Il sindaco ha nuovamente raccomandato ai cittadini la massima prudenza e di evitare di uscire da case se non per improrogabili necessità”. Qualora dovessero farlo di essere prudenti alla guida e comunque di tenersi lontano dalle spiagge e passeggiate di levante.
Intanto ieri il sindaco Pippo Midili, viste le comunicazioni del Dipartimento regionale di Protezione Civile e le previsioni meteo che riguardano il territorio di Milazzo, per la giornata di domani, dopo aver firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole e delle altre strutture comunali, ha deciso di estendere l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) da parziale in totale comprendente tutte le funzioni, al fine di gestire al meglio la situazione e coordinare le operazioni di emergenza.
Immediatamente è stato disposto un monitoraggio del territorio col supporto dei vigili urbani, degli operai, dei giardinieri e dei tecnici del Comune, per intervenire nei punti dove si registrano le maggiori criticità.
“Il COC è operativo – afferma il primo cittadino – e si sta occupando di monitorare costantemente l’evoluzione del maltempo, garantire assistenza alla popolazione, gestire le emergenze sul territorio e coordinare gli interventi di Protezione Civile, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e altre forze operative. Il nostro obiettivo primario è garantire la sicurezza di tutti. Raccomando, inoltre, di segnalare eventuali situazioni di emergenza o criticità e ricordo che il COC resterà operativo per tutto il tempo necessario. Ovviamente raccomando ai cittadini la massima prudenza e di evitare di uscire da case se non per improrogabili necessità”.




