Condividi:

Alla ripresa dei lavori consiliari le forze politiche hanno approvato una variazione al bilancio di previsione finanziario 2025-2027. Argomento illustrato dall’assessore Roberto Mellina riguardante l’allocazione in bilancio di altri due finanziamenti.
Quindi è stata aperta la trattazione sul nuovo regolamento per il funzionamento del consiglio comunale. Sui 69 articoli che lo compongono, sono stati letti i primi 36, e poi rinvio della seduta a giovedì prossimo, per completare l’articolato e procedere con l’esame e la votazione di alcuni emendamenti presentati, prima del dibattito e della votazione finale, da effettuare a maggioranza assoluta.
Come spiegato nella a firma del sindaco Pippo Midili l’adozione del nuovo regolamento è resa necessaria anche da nuove disposizioni di legge e per rendere l’attività del consiglio e dei componenti più efficace e confacente alle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, e per stabilire le norme fondamentali dell’organizzazione dell’Ente e in particolare per specificare quelle che sono le attribuzioni del Consiglio comunale, delle Commissioni consiliari permanenti e della Conferenza dei Capigruppo.
Intanto il consigliere Massimo Bagli ha presentato altre due mozioni relative alla distribuzione di contenitori interni per la raccolta differenziata alle attività commerciali e la collocazione di segnaletica supplementare nei posti di carico e scarico per i giorni festivi. Col primo intervento il consigliere punta a migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, come è previsto dal regolamento di igiene urbana, mentre con la seconda assicura una migliore regolamentazione degli spazi di carico e scarico. “Aree ha detto Bagli – che devono restare libere nei giorni feriali, quando avvengono le consegne, mentre nei giorni festivi risultano quasi sempre inutilizzate. Però –dice Bagli- la segnaletica attuale non distingue tra giorni feriali e festivi, per cui chiunque sosti in tali spazi potrebbe essere sanzionato, anche in orari e giorni in cui non sono previste le consegne”. La proposta è quella di consentire la sosta festiva negli spazi di carico e scarico, senza arrecare disagio alle attività commerciali, predisponendo e posizionando adesivi con dicitura adeguata da applicare sotto i segnali verticali di carico e scarico, con il risultato di un utilizzo più razionale degli spazi di carico e scarico.

Contributi ai Comuni dell’Area ad elevato rischio di crisi ambientale del comprensorio, il Comune di Milazzo potrà finalmente attivare le procedure per redigere la progettualità finalizzata alle somme ricevute, pari a 107 mila euro.
L’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente ha inviato alle amministrazioni interessate (oltre Milazzo, Condrò, Gualtieri Sicaminò, San Pier Niceto, Pace, San Filippo e Santa Lucia, destinatari ciascuno della quota di 107 mila euro), le disposizioni attuative per effettuare gli interventi di risanamento ambientale ed urbano finalizzati a riqualificare le aree degradate. Le varie municipalità avranno 60 giorni per presentare i progetti che dovranno riguardare: la bonifica dei siti inquinati, la realizzazione di parchi e giardini urbani, la riqualificazione di edifici e strade ed ancora la promozione di una mobilità sostenibile.
“Valuteremo come intervenire – ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo – e in tutti i casi l’obiettivo è utilizzare queste risorse nel modo più efficace. Un’idea è quella di operare una riqualificazione urbana di spazi verdi”.