Condividi:

Con ordinanza sindacale è stata disposta la chiusura dei plessi scolastici di competenza comunale riguardanti gli istituti Comprensivi 1°, 2° e 3° nei giorni 24 e 25 febbraio al fine di consentire l’esecuzione dell’intervento di disinfestazione.

I consiglieri comunali Antonio Foti e Pippo Midili hanno presentato una mozione sulla questione compostaggio che impegna la Giunta Comunale a trasmettere agli uffici di palazzo dell’Aquila, specifico atto di indirizzo finalizzato a predisporre gli appositi regolamenti per la pratica del compostaggio sulla base delle linee guida previste dalla delibera della giunta regionale del luglio 2018 che prevede anche lo schema di Regolamento comunale per il compostaggio domestico, locale e di comunità.
“Sino ad ora – affermano i due consiglieri – l’Amministrazione non ha dato seguito agli indirizzi e alle linee guida dell’Assessorato regionale, dimenticando tra l’altro che il nostro Regolamento IUC (Imposta Unica Comunale) – Applicazione tributo sui rifiuti (TARI) all’articolo 19 (Riduzione per compostaggio domestico) prevede il compostaggio domestico, ivi compreso quello di prossimità, considerando che su questo aspetto è prevista una riduzione del 15% sulla TARI per le utenze che lo praticano”.