Condividi:

Dopo il notevole riscontro in fatto di pubblico e di critica a seguito della prima presentazione avvenuta a Calderà di Barcellona Pozzo di Gotto, il ‘Pescatore di Rime’ Giuseppe Maio sbarca nell’antico e prestigioso Palazzo D’Amico sul Lungomare Garibaldi di Milazzo ed è subito successo.

Apriamo proprio con le parole dell’autore che dipingono un quadro incisivo e significativo dell’evento culturale che si è svolto lo scorso venerdì 5 novembre 2021: “È stata una bella serata, ringrazio Elena Grasso per la realizzazione della presentazione in questa storica sede, il Prof. Gino Trapani per il suo intervento, l’assessore Francesco Alesci per averci ospitato in questa splendida realtà Milazzese, il Palazzo D’Amico, il critico d’arte e grande amico, Andrea Italiano… La mia famiglia la ringrazio ogni giorno, ringrazio il Mare che mi ha dato tanto, e tutt’oggi non mi lascia… lui è come un libro che non finirò mai di leggere… Grazie a voi.”

Quando si parla del mare Giuseppe Maio si trasforma in un fiume in piena e cominciano a sgorgare ricordi, aneddoti, vicende che lo stesso quasi quotidianamente traduce in versi, ed è così che è nato il testo “Il Pescatore di Rime”, una raccolta di componimenti poetici editata dalla Kimerik di Patti, avente come filo conduttore e come tematica fondamentale l’amore per il mare in tutte le sue sfaccettature ed anche come metafora dello stato d’animo del poeta, che spesso ripete la ormai personalissima frase “Dopo il diploma al Nautico mi sono laureato all’Università del Mare”. Ha partecipato alla presentazione con un intervento molto bello anche la Dott.ssa Eleonora Maio, figlia dell’autore.

Chiudiamo con le parole di uno dei tanti amici di Giuseppe Maio, Carmelo Triolo, che gli dedica un bellissimo pensiero: “È nato un poeta, Giuseppe Maio. Uomo di mare, che ha vissuto la maggior parte della sua vita pescando. Il suo primo libro “IL PESCATORE DI RIME” presentato ieri a Milazzo presso Palazzo D’AMICO, ha stupito per il suo grande amore per il mare con le sue varie sfaccettature, manifestando le sue più intime emozioni. Una mia personale emozione, è stata quella che iniziando a leggere sono stato rapito e coinvolto emotivamente dai suoi racconti. Mi auguro che questo sia il primo di una lunga serie. AUGURISSIMI”.

Al carissimo Giuseppe Maio, il cui libro ricordiamolo, è stato presente nell’ottobre scorso al Salone del Libro 2021 di Torino, auguriamo di continuare a pescare le sue Rime, regalando ai tanti lettori ed estimatori le sue poesie colorate d’azzurro che profumano di salsedine.

“Il Pescatore di Rime” – Giuseppe Maio
ISBN: 978-88-5516-789-5
Formato: Rilegato
Genere: Poesie
Collana: Karme
Anno: 2021 – Mese: luglio
Pagine: 114
Disponibile anche in formato eBook
12,00 €