Condividi:

Una due giorni ricca di emozioni, informazione e orientamento ha coinvolto circa ottocento alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Giovedì 15 e venerdì 16, l’ITT “E. Majorana” ha aperto le porte al futuro in una stimolante visita illustrativa trasformatasi in un vero e proprio laboratorio di scelte consapevoli. Didattica laboratoriale e partecipazione hanno fatto da corollario a un evento sviluppatosi in un percorso guidato nel quale è stato possibile immergersi nella realtà del tecnologico attraverso attività di role playing.

Hanno partecipato all’evento gli Istituti Comprensivi di Lipari, Secondo e Terzo Milazzo, Novara di Sicilia, Pace del Mela, Santa Lucia del Mela, Saponara, Torregrotta, “Stefano D’Arrigo” di Venetico e Villafranca Tirrena.
Gli studenti del secondo biennio e del quinto anno del “Majorana”, coadiuvati dai docenti, hanno indossato i panni di tutor e mentor d’eccezione conducendo i giovanissimi visitatori nei diversi laboratori d’avanguardia dell’Istituto. Illustrati il profilo della scuola, le discipline comuni e di indirizzo, le caratteristiche dell’istruzione tecnico-tecnologica, la prosecuzione degli studi universitari e gli sbocchi occupazionali. Evidenziato, tra i tanti, il dato che vede ogni anno al “Majorana” – primo Istituto in provincia e primo in Italia per educazione imprenditoriale – diplomarsi 277 studenti, il 39% dei quali trova lavoro in meno di un anno e vicino casa. Il percorso, volto a favorire l’orientamento degli studenti secondo quelle che sono le proprie vocazioni, è stato reso ancor più coinvolgente dalla tematizzazione dei cinque indirizzi di studio, a ciascuno dei quali è stato affibbiato un titolo evocativo: dallo spettacolo delle “Magie della chimica” per l’indirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE, al salto nel futuro con “Next level” per INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI, passando poi per il dinamismo di “Pit stop” per MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA e il fascino di “Flying together – Aeronautica” per TRASPORTI E LOGISTICA, fino all’energia di “Alta tensione” per l’articolazione ELETTROTECNICA e “L’intelligenza dell’elettronica” per l’articolazione ELETTRONICA.
L’entusiasmo degli alunni, coinvolti in un dialogo tra pari, ha toccato il culmine all’interno dei vari laboratori.

Ogni aula si è trasformata in una finestra sulle competenze richieste nel mondo del lavoro, mentre l’innovazione didattica ha preso vita lasciando spazio a esperienze interattive e dimostrazioni pratiche. Tra queste, uno spettacolo articolato in più scenari per mostrare le reazioni chimiche applicate ai contesti della vita quotidiana, progetti di domotica, circuiti wireless e il celebre robottino Nao, quindi dimostrazioni operative che hanno spaziato dalla precisione della saldatura alla potenza della pneumatica, esperienze immersive nella Space Room, attività d