Condividi:

Sabato 19 Maggio 2018 a partire dalle ore 17,30 nella prestigiosa location di Palazzo D’Amico a Milazzo verrà presentato il libro Stefano Lo Presti “Il Mare di Milazzo” (Giambra Editori).

Interverranno l’Assessore Salvo Presti che porterà i saluti istituzionali; Giorgio Maugeri che relazionerà sulla storia della subacquea; Giuseppe Privitera parlerà della stagione dei record. A seguire le testimonianze del giudice federale Cristoforo Tramontana e del campione italiano di fotosub Tullio Foti. Chiuderà l’autore con immagini dei fondali di Capo Milazzo, un mare da preservare e valorizzare.

Come informa l’editore Pierangelo Giambra, che cura la presentazione, “il libro, corredato da oltre cento immagini a colori, è un appassionato racconto che l’autore compie fra immersioni dove vive il corallo rosso, facendoci scoprire i grandi abitanti del mare e aspetti poco conosciuti dei fondali del capo e angoli misteriosi della costa. Non mancano le affascinanti storie di relitti di antiche navi e di personaggi del mondo della pesca della tradizione locale e delle antiche tonnare, entrati ormai nel mito. Un momento del racconto è dedicato a uno dei più antichi circoli di mare italiani nato a Milazzo mezzo secolo fa, con tanti ricordi personali pieni di sensazioni ed emozioni, che fanno di questo libro un album unico per chi ama il mare e vuole conoscere di più. Completa “Il mare di Milazzo” un glossario sui principali nomi dialettali dei pesci e dei termini marinaresche.”

Da ricordare infine che questo evento rientra nel “Maggio dei libri, leggere e crescere” organizzato dall’Assessorato ai Beni Culturali della città di Milazzo, sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica.