Il sindaco Pippo Midili e l’assessore allo sport, Antonio Nicosia hanno ricevuto oggi a palazzo dell’Aquila i giovani milazzesi dell’Asd Svincolati Milazzo che il mese scorso hanno vinto il titolo nazionale 3×3 Under-18 alle finali di Lignano Sabbiadoro.
Michael Scredi, Dario Scardi, Giuseppe Giambò e Renato Sahin hanno giocato un torneo ad altissima intensità, superando in finale la compagine delle Marche.
Oltre ai complimenti l’Amministrazione ha donato a ciascuna una targa commemorativa a ricordo dell’evento. Alla cerimonia hanno presenziato il presidente Riccardo Giambò ed il dirigente Danilo Scredi.
In occasione del 50° anniversario di Aido nazionale, la locale associazione “Alba Munafò” presieduta dal prof. Vittorio Cannata ha promosso una serie di iniziative con l’obiettivo di testimoniare l’impegno del locale gruppo comunale a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule sul territorio.
Il primo appuntamento è previsto domenica 24 settembre , col supporto alla gara podistica promossa dalla Polisportiva Milazzo. L’Aido premierà con targhe i vincitori e nell’occasione allestirà nello spazio antistante il municipio un gazebo con materiale informativo sulla donazione.
Domenica 1 ottobre alle 11 i soci di Aido parteciperanno alla messa nella chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie e poi tutti insieme si recheranno nel vicino “Giardino delle donazioni” intitolato ad “Alba Munafò” per piantare un albero in suo ricordo.
Sabato 7 ottobre alle 17 invece si terrà un convegno sulla tematica della donazione degli organi dal titolo “La donazione… un atto d’amore; un’opportunità per la seconda vita”. Al convegno sarà presente il vicepresidente nazionale Aido, Vito Scarola.
Il presidente Cannata ha altresì comunicato che sempre in occasione dell’anniversario, sarà presentato su youtube, lo spot “Un dono alla vita” che mette in risalto la spiaggia di Milazzo e che esalta l’importanza della donazione.




