Condividi:

Sabato 24 giugno 2017 alle ore 18,00 nella prestigiosa cornice di Palazzo D’Amico di Milazzo il giornalista e saggista Luciano Mirone presenterà “Il set delle meraviglie”, un libro che è anche un viaggio particolare nella Sicilia del cinema: i retroscena, gli aneddoti e le curiosità sconosciute attraverso la voce di tanti testimoni e di personaggi incredibili.

Paesaggi immersi nella luce, vicoli, piazze e scorci di una terra che anche attraverso il grande schermo, ha fatto sognare il mondo. Dal Padrino al Gattopardo, da I cento passi al Postino, da Nuovo Cinema Paradiso a La terra trema e ancora Sedotta e abbandonata, Il Bell’Antonio, Divorzio all’italiana, Salvatore Giuliano, Stromboli, Il giorno della civetta, In nome della legge, Mary per sempre.

Sulle immagini tratte dalle pellicole dialogheranno con l’autore la prof.ssa Lucia Scolaro, che sarà anche moderatrice dell’incontro insieme al dott. Attilio Andriolo, l’arch. Francesco Galletta, la prof.ssa Pina Giancola, la giovanissima attrice e cantante Valeria Di Brisco, e Santo Laganà, alla chitarra allieterà i presenti Francesco D’Amico.

Saranno presenti il sindaco di Milazzo avv. Giovanni Formica e l’assessore Piera Trimboli. Sarà l’occasione per rivedere, rivivere e valorizzare la nostra bella Sicilia, vista con gli occhi dei registi che l’hanno scelta per importanti film e, attraverso le parole dell’autore, ascoltare le incredibili avventure vissute da attori famosi come Anna Magnani, Al Pacino, Mastroianni, Ingrid Bergman, ecc, ma anche dalla gente del luogo. Organizza l’evento l’Associazione Teseo di Milazzo, che ha curato “Il Maggio dei libri”.