Condividi:

L’imbarcazione FIV555 della sezione di Milazzo della Lega Navale Italiana (Dario Cannistrà, Daniel Graziano, Francesco Formica, Marco Buccafusco e Anita Luppino) ha vinto la prima edizione della Regata Velica Derive trofeo Giovanni Iannucci, svoltasi sabato 26 luglio nelle acque antistanti il Nuovo Circolo del Tennis e della Vela. La regata, con il sistema dei compensi Rya Portsmouth Yardstick, la prima del suo genere in provincia, ed inserita – come ha ricordato l’assessore allo Sport, Antonio Nicosia – nel calendario “Milazzo Estate 2025”, nasce da un’intuizione dei due istruttori delle scuole vela della città: Antonino Coppolino, responsabile della scuola vela del NCTV e il suo omologo Francesco Iannucci della LNI.

“A inizio anno ci siamo detti, abbiamo una ventina di barche in totale, qualcuna uguale e altre diverse, facciamo una festa in mare con tutti i bambini allievi e pure qualche ex allievo, il tutto sotto forma di regata ufficiale con delega della Federvela ed autorizzazione della Capitaneria di Porto, per dare la giusta importanza ad un evento primo nel suo genere. L’idea di intitolare la classifica generale al compianto Giovanni Iannucci è mia e del presidente di giuria Giuseppe Mormino – ha detto Coppolino -¬. Abbiamo pensato fosse giusto rendere merito a chi ha rappresentato lo sport della vela in Sicilia”.
Venti barche di 8 tipologie diverse si sono contese la classifica generale del Trofeo Iannucci. Nelle categorie Optimist e O’pen Bic vincono rispettivamente Domenico Aliquò (9 anni) e Diego Quartarone (10 anni) entrambi allievi NCTV.
Questi i podi completi:

Trofeo Giovanni Iannucci: Fiv555 (Dario Cannistrà, Daniel Graziano, Francesco Formica, Marco Buccafusca e Anita Luppino); Laser Radial (Lorenzo Mulhare); O’pen Bic (Diego Quartarone); Optimist: Domenico Aliquò, Ludovica Salmeri, Gioele Aliberto; O’pen Bic: Diego Quartarone, Giacomo Napoli, Pierdavide Aprile.